ROMA – In arrivo, domani, una nuova perturbazione che porterà maltempo in gran parte dell’Italia, con pioggia, freddo e neve. Nel week-end, invece, è previsto il ritorno dell’alta pressione, con un aumento delle temperature e tempo in prevalenza soleggiato. Queste le previsioni dei meteorologi. “Domani – spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo – la quarta perturbazione del mese raggiungerà la Sardegna sin dal mattino, la Sicilia dal pomeriggio e il Centrosud dalla sera; qualche nevicata sulle Alpi piemontesi”. Giovedì, aggiunge, sono previste “piogge in gran parte della Penisola e in Sardegna”.
“La primavera ora gioca a fare l’inverno”, osservano al portale 3bmeteo.com, sottolineando che “il clima si manterrà freddo per il periodo, con temperature sotto la media, tanto che potrà nevicare fino ai 500-700m sulle Alpi, ma fino a 1000-1200m pure sull’Appennino”. Il meteorologo Edoardo Ferrara invita a fare “attenzione particolare a Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania, Calabria, dove non escludiamo anche nubifragi, mentre giovedì l’allerta meteo sarà soprattutto per tutte le regioni adriatiche, ma in particolare tra Marche ed Emilia Romagna, dove sono previste piogge anche forti e molto abbondanti con rischio dissesti idrogeologici”.
“Venerdì ultime piogge ed acquazzoni, specie al Centrosud, mentre per il fine settimana torna il bel tempo – concludono da 3bmeteo.com – grazie ad un rinforzo dell’alta pressione che dovrebbe favorire tempo soleggiato o al più parzialmente nuvoloso su gran parte dello Stivale, con temperature in aumento e clima dai connotati più primaverili”.