La riforma luterana fa 500 | Liturgia coi cristiani a Monreale

La riforma luterana fa 500 | Liturgia coi cristiani a Monreale

Il Duomo di Monreale

Luterani e cattolici celebrano insieme l’affissione delle tesi di Lutero nella chiesa di Wittenberg.

Il 21 e il 22 gennaio
di
1 min di lettura

MONREALE – Anche a Monreale, in occasione della Settimana per l’unità dei cristiani, si celebrano i 500 anni della riforma luterana. Il tema della Settimana, quest’anno, è “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. Sabato 21 gennaio, nel Duomo, sarà celebrata la Liturgia ecumenica della Parola, secondo il formulario approvato dalla commissione mista Cattolico-luterana. Subito dopo, nella chiesa capitolare teutonica del Sacro Cuore, di fronte al duomo, monsignore Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, terrà una riflessione su “Luteranesimo e Cattolicesimo: convergenze e divergenze ecclesiologiche e sacramentali”. Domenica, presso la stessa chiesa, che patrocina l’evento, relazioneranno rappresentanti ed accademici di entrambe le confessioni. Dopo 500 anni, per la prima volta luterani e cattolici commemorano insieme l’affissione delle 95 tesi da parte di Lutero nella chiesa del castello di Wittenberg, riconoscendo i frutti del dialogo ecumenico.

“La Commenda dell’Ordine teutonico di Sicilia – si legge in una nota – in linea con le indicazioni del Santo Padre, si è fatta promotrice di questo incontro di preghiera e di riflessione sulle ragioni storiche e teologiche della Riforma e sulle prospettive di un possibile recupero della piena comunione con i fratelli luterani”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI