PALERMO– Parigi, San Paolo e Tokyo; ma anche Padova, Milano, Firenze e Como. Sono ben quindici le manifestazioni fieristiche e borsistiche del secondo semestre 2014 a cui sarà presente lo stand con il marchio Sicilia. A presentare il calendario, presso la sede dell’assessorato al Turismo, allo Sport ed allo Spettacolo, è stata l’assessore Michela Stancheris.
L’elenco presenta manifestazioni nei campi dell’arte, dell’enogastronomia e della promozione turistica, ma non mancheranno le manifestazioni di diverso genere in cui la Sicilia verrà rappresentata da un proprio stand, come l’EICMA, il Salone del ciclo e motociclo di Milano che si svolgerà tra il 6 ed il 9 novembre prossimi, oppure l’ILTM di Cannes, che tra i prossimi 1 e 4 dicembre presenterà agli operatori nel settore del lusso le ultime novità in materia. Gli operatori interessati a partecipare agli eventi dovranno presentare la propria richiesta di partecipazione all’Assessorato al turismo entro il 30 giugno 2014.
“I dati turistici di questa prima parte dell’anno sono confortanti – afferma Michela Stancheris –, perché mostrano un progressivo rilancio del brand Sicilia nel settore turistico e stanno riprendendo ad aumentare le presenze nella regione. Stiamo dimostrando come lavorare sulla programmazione funzioni, e la Regione è affiancata in questa direzione dai principali attori del settore. In questi mesi – prosegue l’Assessore –, oltre che alle fiere principali, abbiamo portato la Sicilia su mercati appetibili, come Francoforte e Genova, ed è di oggi la notizia che il brand Sicilia sarà presente all’International Golf Travel Market 2014, l’evento più importante al mondo per l’industria del turismo golfistico, che si terrà per la prima volta in Italia, dal 27 al 30 ottobre, a Cernobbio, in provincia di Como”.
Alla conferenza stampa si sono tracciate le linee guida per il prossimo anno, con la presentazione del Piano Regionale di Propaganda Turistica 2015, ideato al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Sicilia in Italia e nel mondo. “Germania, Inghilterra e nord Italia continuano ad essere i principali richiedenti per un soggiorno in Sicilia – dichiara Stancheris –, ma vogliamo puntare forte anche sul mercato interno alla Sicilia. Inoltre, si vuole aprire il mercato turistico a Cina e Paesi arabi, ma per questo bisogna fare un lavoro più strutturato, perché si scopre come ad esempio i cinesi gradiscano, in albergo, la vasca da bagno anziché la doccia e le televisioni che trasmettano i canali cinesi, e non tutti gli alberghi sono pronti a questo tipo di richieste. Il mercato russo, invece, si sta destagionalizzando e rendendo autonomo dalle agenzie di viaggi, con organizzazioni sempre più di frequente fatte da singoli, e la Sicilia deve puntare su questo tipo di turismo per un forte rilancio del settore. Riflettiamo bene sull’opportunità della destagionalizzazione, ma per questo bisogna agire su grandi linee, aiutando gli albergatori a livello nazionale, detassando ad esempio il costo del lavoro nei periodi invernali. Sono grossi progetti di cui si dovrebbe occupare il governo nazionale”.
Infine, nei giorni del probabile approdo della manovra finanziaria bis a Sala d’Ercole, l’assessore Stancheris si augura che la sua approvazione non sia un processo lungo e sanguinolento. “È gravissimo che gli operatori dei teatri e degli eventi non prendano lo stipendio da mesi per colpa di una lotta intestina all’Ars che ritarda l’approvazione della finanziaria. È fondamentale – ha concluso l’assessore – che questa venga approvata nel più breve tempo possibile”.