PALERMO – E’ stata affidata ai privati la villetta di corso Tukory. Un’alternativa al degrado in cui l’area era sprofondata da tempo perché spesso ridotta a discarica a cielo aperto e rifugio per i clochard. La villa, intitolata al prefetto Gianfranco Vitocolonna ed ex “Arena Tukory”, si estende per 450 metri quadrati e sarà da oggi gestita privatamente: la concessione iniziale è di un anno, ma potrà essere rinnovata.
“Sono felice che la mia richiesta sia stata accolta – dice Lavinia Napoli, a cui l’area è stata affidata – si tratta di uno spazio di cui la cittadinanza, finalmente, si riappropria. Quando ho chiesto al Comune di poterlo gestire ho subito pensato ai bambini, che sono il nostro futuro. Questo potrà diventare un luogo di svago e divertimento anche per loro, un angolo verde nel cuore del centro storico della città, un parco giochi e luogo di ritrovo per i momenti di relax. A spese mie e della mia famiglia – ha spiegato – sarà realizzato un impianto di videosorveglianza, per fare in modo che non si verifichino atti di vandalismo e che la zona rinasca. Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di realizzare questo sogno, perché da domani tutti i residenti del quartiere potranno vivere circondati da uno spazio che offrirà servizi che prima non c’erano”.
Oggi il taglio del nastro, con la presenza del sindaco Leoluca Orlando. “Un grande gesto da parte dei cittadini, che vogliono far rinascere questa zona della città – ha detto -. Puntiamo a rivalutare l’intera area compresa tra corso Tukory e l’Albergheria, dove presto sarà regolamentato anche il mercato dell’usato che si svolge tra le strade di Ballarò”.