AGRIGENTO – Due punti in quattro partite e ancora zero vittorie in campionato, con 9 gol subiti e 4 fatti: l’Akragas di Lello Di Napoli è ancora un cantiere su cui pesa anche la sfortuna di dover cominciare il campionato senza la coppia di centrali difensivi, cosa che influisce non poco sulla gara con una squadra troppo giovane. Il mister, pur essendo affamato di punti e pur sapendo che la sua squadra ha dato tutto quello che aveva in campo, dopo un’altra partita intensa contro la Reggina, con pochissimi giorni per rifiatare, prende su sé tutta la responsabilità della sconfitta subita a Fondi, dove l’Akragas ha tirato in porta pochissime volte, con degli attaccanti che ancora sono lontani dalla forma migliore, come Cocuzza, uomo di esperienza, ma reduce da problemi fisici che ne condizionano queste fasi iniziali di campionato.
“Questo è un periodo sfortunato – ha spiegato Di Napoli al termine della gara – mi assumo le responsabilità della sconfitta contro il Fondi e chiediamo scusa a tutti, principalmente ai tifosi che hanno fatto un lunghissimo viaggio per sostenere la squadra. Purtroppo questo è un periodo sfortunato a cui ci va tutto storto. Abbiamo avuto la palla per passare in vantaggio con Gomez dopo 18 minuti. Poi abbiamo creato un paio di ripartenze interessanti, con la loro difesa aperta, due contro due, ma non siamo riusciti a concretizzare le occasioni, facendo la scelta sbagliata.”
Il mister è consapevole anche che gli errori della difesa sono anche frutto della poca esperienza e che nel reparto arretrato, come visto nel pareggio contro la Reggina, gli errori sono troppi e vengono pagati a caro prezzo. Stessa cosa era accaduta a Lecce, quando numerosi errori della difesa e un secondo tempo senza grinta portarono alla débâcle più dura di questo inizio campionato. “Nell’occasione del loro gol – spiega ancora Di Napoli al termine della partita – siamo incappati nell’ennesimo errore di marcatura in area di rigore. Se fossimo andati in vantaggio magari sarebbe cambiata l’inerzia della partita. Siamo dispiaciuti e amareggiati. Domani mattina torneremo subito in campo per preparare la partita contro la Virtus Francavilla”.
Domenica infatti arriva all’Esseneto la Virtus, squadra contro la quale l’Akragas non può più sbagliare e diretta avversaria alla salvezza. Per Di Napoli è ora di vincere.