A Catania girano diamanti falsi: è l’allarme lanciato dall’Associazione dettaglianti orafi gioiellieri argentieri e orologiai (Ado), aderente a Confcommercio. “Mi trovo costretto a mettere in guardia gli operatori del settore – afferma Mario Giuffrida, presidente dell’Ado – poiché da notizie pervenute dalla Cibjo, la Confederazione internazionale dei gioiellieri, abbiamo appreso che a Catania è stata immessa una partita di diamanti falsi”.
I gioielli, ricordano dalla Confcommercio, sono un campo molto a rischio, e soprattutto i diamanti, considerati le gemme per eccellenza, dove per riconoscere una truffa ci vuole un occhio attento ed esperto. Nel settore gemmologico le conoscenze tecniche e gli strumenti di analisi sono fondamentali, di fatto esistono gemme sintetiche riconoscibili solo da specialisti del settore.
“E’ importante – sottolinea il presidente Giuffrida – mettere in guardia non soltanto gli operatori ma anche i consumatori finali, perché, anche se abbiamo notato nel tempo una grande informazione rispetto al passato da parte dei nostri clienti, è fondamentale continuare a fidarsi del proprio gioielliere e proprio per questo diciamo all’utenza di far attenzione soprattutto alle truffe on line ed alle televendite”.