Lampedusa, il dramma sbarchi: il sindaco incontra il ministro - Live Sicilia

Lampedusa, il dramma sbarchi: il sindaco incontra il ministro

Soccorsa una donna in travaglio e trasferita con elisoccorso all'ospedale di Agrigento
EMERGENZA MIGRANTI
di
1 min di lettura

Sono 107 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza. Una donna incinta, poiché in travaglio, è stata portata prima al Poliambulatorio dell’isola e dopo è stata trasferita con elisoccorso all’ospedale di Agrigento. Salgono a 3 gli sbarchi, in poche ore, per un totale di 155 persone. Al largo è stato prima bloccato un natante di 12 metri con 70 tunisini (2 minori) partiti da Mahdia. Sull’imbarcazione c’erano ancora 10 taniche, di 20 litri ciascuna, di benzina. A ruota, le Fiamme gialle hanno bloccato una carretta di 7 metri con 37 (fra cui 12 minori) in fuga da Costa d’Avorio, Mali, Guinea.

Nuovi sbarchi in poche ore

Settanta migranti, rintracciati su due diversi barconi dalla motovedetta Cp267 della Guardia costiera, sono sbarcati sull’isola. Salgono così a 6, con un totale di 262 persone, gli approdi registratisi dalla mezzanotte. Sul primo barchino di 6 metri c’erano 34 profughi (12 donne e 1 minore) in fuga da Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea e Senegal. Sul secondo, della stessa grandezza, erano invece in 36 (13 donne e un minore).

Incontro tra il sindaco Filippo Mannino e il ministro dell’Interno

Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, incontrerà il 28 novembre, al Viminale, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Due giorni fa Mannino aveva scritto al premier Giorgia Meloni e al ministro dell’Interno per chiedere un incontro urgente. “Mi sembra di assistere a un bollettino di guerra e ciò che mi preoccupa è che stia diventando una quotidianità, nell’indifferenza dell’Europa – aveva detto Mannino riferendosi ai continui recuperi di cadaveri di migranti – . È duro lavorare in queste condizioni, innanzitutto umanamente e poi perché il nostro Comune non può sopportare questo peso, anche per l’insufficienza di risorse umane, strumentali e finanziarie. Vanno cercate soluzioni durature e fattibili alle problematiche che hanno ricaduta diretta su questo territorio”. Stamani, ministro e sindaco hanno concordato la data dell’incontro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI