L'aquila e la piovra |La presentazione a Catania - Live Sicilia

L’aquila e la piovra |La presentazione a Catania

Al posto dell'autore Gianni Palagonia – il quale non potrà intervenire per motivi di sicurezza – ci saranno Angelo Busacca, magistrato A.N.M. Catania, Antonio Condorelli, giornalista e coordinatore Livesiciliacatania e Dario Montana di Libera.

Alla Feltrinelli
di
1 min di lettura

CATANIA – Venerdì 11 settembre, alle 18:00, alla Feltrinelli di Catania la presentazione de L’aquila e la piovra – Un poliziotto italiano in missione in Albania. Al posto dell’autore Gianni Palagonia – il quale non potrà intervenire per motivi di sicurezza – ci saranno Angelo Busacca,magistrato A.N.M. Catania, Antonio Condorelli, giornalista e coordinatore Livesiciliacatania e Dario Montana di Libera – Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie. Interverrà il Senatore Mario Giarrusso della Commissione Antimafia

L’aquila e la piovra – Un poliziotto italiano in missione in Albania è un romanzo giallo e d’attualità insieme, ambientato nell’Albania di oggi, dove vige il Kanun, il codice di leggi che regola anche le faide della criminalità organizzata. Con queste leggi si deve confrontare il protagonista del romanzo, un poliziotto italiano che si ritrova in missione nel Paese delle Aquile. Il libro è una storia vera in forma di romanzo, basato su una lunga trasferta lavorativa di Gianni Palagonia in Albania, in cui affronta la pericolosa alleanza tra le mafie italiane e quella albanese, tra droga e controllo di impianti di energia rinnovabile.

Gianni Palagonia: è il nome falso di un poliziotto vero, costretto a nascondersi dietro uno pseudonimo per proteggere se stesso e i propri congiunti. Componente di vari settori investigativi, ha maturato una notevole esperienza in importanti indagini dirette al contrasto della mafia, della criminalità organizzata e del terrorismo. È una voce ruvida di un uomo battuto ma non vinto, che ha pagato di tasca propria la sua ostinazione. Gianni Palagonia ha pubblicato i romanzi Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia (Piemme) e Nelle mani di nessuno – La lotta di uno sbirro antimafia in un Paese malato (Piemme). Entrambi i romanzi verranno ripubblicati da Edizioni Cento Autori. I suoi libri sono stati tradotti in Germania e Olanda.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI