L'arte di I love Sicilia - Live Sicilia

L’arte di I love Sicilia

Gli appuntamenti di febbraio
di
3 min di lettura

Le mostre e gli appuntamenti legati all’arte da I love Sicilia in edicola.

EFFETTI COLLATERALI. Palazzo Sant’Elia, via Maqueda 81, Palermo. Fino al 4 marzo 2012 (da martedì a sabato ore 9.30/19.30; domenica e festivi 9.30/13; lunedì chiuso). Dopo undici anni dalla sua ultima grande esposizione, il pittore bagherese Salvatore Provino torna ad esporre a Palermo con un’imponente antologica ospitata al piano nobile di Palazzo Sant’Elia. La mostra, curata da Ezio Pagano e promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, presenta più di un centinaio di grandi olii su tela realizzati tra il 1978 e il 2011, appartenenti al ciclo della grafo-pittura, che indagano la cifra stilistica distintiva dell’artista.

GIOVANNI DE LAZZARI, LONTANO DA QUI. Laveronica arte contemporanea, via Grimaldi 93, Modica. Fino al 18 febbraio 2012 (da martedì a domenica ore 15/22.30, fuori orario su appuntamento). La personale di Giovanni De Lazzari (Lecco, 1977) propone una riflessione sul concetto di ‘prossimità’, sulla percezione del lontano e del vicino tanto in termini fisici che mentali. Le opere esposte, attraverso la delicatezza del segno grafico e l’accostamento in essenziali strutture lignee di ritagli di immagini eterogenee, giocano al limite tra concretezza e idealità.

CARMELO NICOTRA. 37° 19′ 07′′ N 13° 39′ 47′′ E Zelle arte contemporanea, Via Matteo Bonello 19 – Via Fastuca 2, Palermo. Fino al 14 febbraio 2012 (da martedì a sabato ore 17/20). Un’attenzione di tipo antropologico verso il tessuto urbano e sociale di Favara (le cui coordinate geografiche sono indicate dal titolo) costituisce l’ambito di ricerca della personale di Carmelo Nicotra. Frammenti di un’archeologia moderna, fatta da brandelli di edifici abbandonati e fatiscenti, dialogano con una serie di collage che ricostruiscono virtualmente tale paesaggio urbano sgretolato.

SEBASTIANO MORTELLARO. AGORA’. BOCS, via Grimaldi 150, Catania. Fino al 25 febbraio 2012 (sabato ore 18/20 oppure su prenotazione 3382203041). La nuova stagione espositiva dello spazio no-profit Bocs, box of contemporary space di Catania, riparte con il progetto di Sebastiano Mortellaro (Siracusa, 1974) “Agorà”, curato da Giusi Diana. La riflessione sulla passività ed esclusione del pubblico dalle dinamiche decisionali dell’arte prende forma attraverso la realizzazione di una serra di dimensioni ambientali che invade quasi interamente il luogo espositivo, occultandone parzialmente la percezione e limitandone la percorrenza.

JUDITH BARTOLANI. DÉTOURS. Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo, via Farone 9, Palermo. Fino al 3 marzo 2012 (da mercoledì a venerdì ore 15.30/19.30; sabato ore 9.30/13 e 15.30/19.30). Storia collettiva e storia personale si intrecciano in più piani narrativi e tramite media linguistici diversi nella mostra “Détours” di Judith Bartolani, artista di origine israeliana naturalizzata francese. Il progetto, nato dalla collaborazione con Dominik Barbier e Anne Van den Steen, curato da Eva di Stefano, affronta la storia mai narrata di Sara – alterego dell’artista – con un diario cartaceo e uno multimediale, attraverso dipinti, performance e videoinstallazioni.

CAYETANO ARCIDIACONO, ANGELO PITRONE. PALERMO CORDOBA ANDATA E RITORNO. Galleria X3, via Catania 35, Palermo. Fino all’11 febbraio 2012 (da martedì a sabato ore 10.30/12.30 e 17 /19.30, domenica e lunedì chiuso). Dopo il museo De las mujeres di Córdoba in Argentina, la mostra “Palermo Cordoba a/r” – realizzata da Museum, Osservatorio dell’Arte Contemporanea in Sicilia di Bagheria e curata da Ezio Pagano– giunge a Palermo negli spazi della galleria x3. Cayetano Arcidiacono e Angelo Pitrone in 29 scatti, sia in bianco e nero che a colori, raccontano tramite immagini non stereotipate la Sicilia e l’Argentina.

Giulia Gueci


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI