L’Associazione Unità Spinale |riparte dall’aiuto ai pazienti - Live Sicilia

L’Associazione Unità Spinale |riparte dall’aiuto ai pazienti

L’associazione Onlus ha l’obiettivo di offrire accoglienza e aiuto ai ricoverati.

Rinnovato il direttivo
di
2 min di lettura

CATANIA – A.U.Spi.Ca, Associazione Unità Spinale Cannizzaro, rinnova i propri vertici e programma nuove attività all’insegna del sostegno ai pazienti del reparto e della promozione dello sport paralimpico. L’associazione Onlus, costituita nel 2013 a pochi mesi dall’apertura dell’Unità Spinale, ha l’obiettivo di offrire accoglienza e aiuto ai ricoverati dell’USU e ai familiari, sensibilizzare sulle tematiche della disabilità, collaborare con i responsabili e il personale del reparto per aumentare l’efficacia delle cure. Alla scadenza del mandato del primo Consiglio direttivo, l’assemblea dei soci (pazienti e loro congiunti, medici, infermieri, ausiliari, specialisti della riabilitazione, volontari) ha eletto i nuovi consiglieri, che sono: Raimondo Alecci, Andrea Biagi, Giacomo Ciliberto, Giuseppe Garraffo, Giulio Genovese, Aldo Ingrassia e Salvatore Mirabella. A sua volta il direttivo ha eletto presidente Giuseppe Garraffo, vicepresidente Andrea Biagi, segretario Giulio Genovese, e assegnato specifiche deleghe a ciascun componente.

Come primo atto, il nuovo consiglio ha incontrato il dott. Angelo Pellicanò, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro, alla presenza della dott.ssa Maria Pia Onesta, direttore dell’USU, per illustrare i propositi del sodalizio: “Nostro obiettivo – ha detto Garraffo – è quello di lavorare per garantire il mantenimento dell’eccellenza dell’Unità Spinale e sostenere il paziente nel suo percorso di riabilitazione e nella sua nuova vita di persona con lesione midollare, collaborando con l’Unità Operativa e con tutta l’Azienda. Per questo metteremo nuove energie e rinnovato impegno”.

Il direttore generale ha assicurato massima disponibilità e ascolto: “In Unità Spinale l’attività di un’associazione di pazienti e operatori è fondamentale, come dimostrano le buone prassi dei maggiori centri italiani, da Pietra Ligure al Niguarda. Allo stesso modo, la presenza di Auspica all’interno dell’ospedale Cannizzaro è un’esperienza positiva da incoraggiare. L’Azienda – ha concluso Pellicanò – è pertanto pronta a supportare le iniziative a favore dei pazienti e delle famiglie dell’Unità Spinale, in un’ottica di umanizzazione delle cure e di attenzione alla persona”.

Nei programmi più immediati di Auspica, la promozione della pratica sportiva paralimpica, le attività di supporto psicologico e materiale ai ricoverati, il rafforzamento dei rapporti con altre associazioni, realtà e istituzioni del territorio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI