A19, Schifani vuole lasciare l'incarico

Lavori, caos e disagi sull’A19: il presidente Schifani pensa di ‘lasciare’

La rottura con l'Anas e la possibile decisione
L'EMERGENZA
di
2 min di lettura

Il presidente Schifani starebbe pensando di lasciare l’incarico di commissario per l’A19, la famigerata autostrada precipitata nel caos per i cantieri attivi nel bel mezzo dell’esodo estivo. L’indiscrezione trapela, anche se non ha ricevuto una conferma ufficiale: se accadrà, dovrebbe essere una questione di giorni, se non di ore.

Il gesto si spiegherebbe con l’insofferenza crescente manifestata nei confronti dell’Anas per quelli che il presidente della Regione ha mostrato di considerare interventi intempestivi, forieri di fortissimi disagi, e non sufficientemente supportati da rimedi di contenimento.

“Un cambio di passo”

Lo stesso presidente ha usato toni fortissimi:Nella serata di ieri (venerdì 27 luglio, ndr), infatti, dopo che nel corso della riunione del Comitato operativo viabilità riunito in Prefettura a Palermo, tutti avevano condiviso la soluzione del bypass, durante il successivo sopralluogo, insieme alla Polizia stradale, Anas ha valutato come non particolarmente utile l’ipotesi e ha definito come non fattibili o non attuabili per ragioni tecniche alcune soluzioni”, così si leggeva in una nota da Palazzo d’Orleans.

“È paradossale che, nonostante queste problematiche siano discusse da settimane recitava quella nota – l’Anas non si sia minimamente premurata di verificare in maniera preventiva la possibilità di realizzare l’ipotesi del bypass avanzata durante la riunione. Chiediamo all’azienda, pertanto, un cambio di passo immediato. Servono responsabilità, visione e capacità di adattamento. Per chi come noi è impegnato ogni giorno a contrastare le emergenze, non è possibile pensare che i vertici regionali di Anas siano in ferie, demandando a terze linee la gestione”.

“Scarsa collaborazione”

Bruciante la conclusione: La Regione farà sentire la propria voce in tutte le sedi, anche a livello ministeriale, avanzando la richiesta della rimozione del responsabile di Anas Sicilia che continua a dimostrare scarso senso di collaborazione istituzionale nei confronti del ruolo del commissario e nei confronti dei siciliani. In queste settimane, infatti, gli utenti stanno affrontando disagi e lunghe code a causa di una pianificazione sbagliata dei lavori da parte dell’azienda, che ha dato il via a due cantieri contigui proprio alle porte di Palermo, e per di più in un periodo di traffico particolarmente intenso come quello estivo”.

Da qui l’idea di lasciare l’incarico di commissario, verosimilmente per quella “scarsa collaborazione” citata nella nota. La conferma potrebbe arrivare nelle prossime ore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI