Roma – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato un importante piano di assunzioni per rafforzare i servizi sociali territoriali. Saranno reclutate 3.839 unità di personale con competenze di carattere sociale, da impiegare a tempo pieno e determinato per tre anni presso gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS). Il bando di concorso nazionale sarà pubblicato lunedì 30 giugno.
La strategia a sostegno dei più fragili
“Dopo l’intervento sull’assegno di inclusione, continua la nostra strategia integrata a sostegno dei più fragili”, ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. “Lunedì 30 giugno sarà pubblicato il bando di concorso nazionale per il reclutamento di 3.839 unità di personale con competenze di carattere sociale, da assumere a tempo pieno e determinato per tre anni presso gli Ambiti territoriali sociali (ATS): chi volesse concorrere troverà tutte le informazioni sul portale InPA, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su quello dedicato al Piano nazionale Inclusione”.
Contributo con fondi europei
Si tratta – ha spiegato la ministra – di “un contributo concreto al rafforzamento dei servizi sociali territoriali e delle attività a favore dei cittadini che utilizza 545 milioni di euro del Programma nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, finanziato dall’Unione Europea”.

