PALERMO – La lista del Movimento 5 stelle è interamente composta da neofiti della politica, a partire dal candidato sindaco Ugo Forello. Fra i candidati grillini al consiglio comunale c’è anche Alì Listì Maman, classe 1983, nato in Niger, è stato adottato nel 1991 da una famiglia italiana. Alì è laureato in giurisprudenza, attualmente collabora con uno studio legale e si occupa di diritti umani e diritto dei migranti.
Alì Listì Maman è componente di uno dei tavoli tematici, quello che si occupa di politiche sociali, organizzati dal movimento palermitano per stendere il programma per la città in vista delle amministrative. Iscritto al Movimento 5 stelle dal 2012, comincia ad esserne un membro attivo solo un paio di anni fa. Da qui l’idea di mettersi in gioco e partecipare alle comunarie. “Ho deciso di candidarmi perchè ho capito quanto sia importante partecipare ed essere attivi sul territorio – ha detto Alì Listì Maman – è fondamentale che soprattutto i giovani comprendano l’importanza dell’impegno politico e si mettano in gioco”.
Ha scelto il movimento di Beppe Grillo “Perchè è necessario dare una prospettiva diversa a Palermo e sono stanco di questa gestione – ha sottolineato il candidato – Non regge più la solita critica che fanno agli amministratori del Movimento 5 stelle, ovvero quella di essere inesperti politicamente e incompetenti. Sull’inesperienza si può anche essere d’accordo – ha detto ancora Alì Listì Maman – ma non siamo affatto incompetenti. Ognuno porterà il suo contributo in base alle proprie conoscenze ed esperienze professionali. Io in consiglio comunale vorrei continuare a lavorare sui diritti dei migranti e elaborare nuovi strumenti di integrazione”.

