Vigili urbani anche a carini...
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
Supercazzola. . .
miiiiiiiiiiiiiiii, allora se ci va faraone..............
Ben venga il ponte sullo stretto , siamo 2024 ridicoli con il trenino sul traghetto. Come qualsiasi "cosa" progressiva che si realizza sarà sicuramente accompagnata da altre strutture, stradali e ferroviarie e aeroportuali. Come dicevano i veri romani di Cesare Roma l'abbiamo arricchita e costruita piano, piano. Mi meraviglia che ancora ci siano Siciliani contrari, forse non hanno mai attraversato lo stretto dentro il treno sul traghetto.
Congelato al Maestro Betta. Adesso aspettiamo nuove nomine della sua squadra all’altezza delle sfide con indiscutibili competenze e un’attenzione per il territorio.
Sono andate in pensione persone che avevano la 104 per un genitore, poi il genitore è morto e loro sono a spasso a cinquanta anni, e questo soltanto alla regione siciliana, gli altri enti no, cittadini di serie A e B. Siamo la vergogna d’Italia. Naturalmente i sindacati muti! Perché non richiamano al lavoro queste persone? Perché i Grillini non denunciano questa infamia?
Se la fonte é il dipartimento FP allora state freschi, la non sanno neanche cosa sia un file.
Ottimo identikit…perché non aggiungere che il contratto dei dirigenti non è rinnovato dal 2005? Perché non si parla mai delle responsabilità dei dirigenti e dei funzionari regionali?
A quando la stessa dovizia di particolari sui dipendenti comunali o del comparto sanità o degli statali? Noto con piacere che questa vituperata regione alla fine è un palazzo di cristallo in materia di personale. Ora si sa tutto e, se entri nella pagina ammistrazione trasparente, puoi verificare ad esempio che un dirigente generale guadagna poco più (10mila euro annui) di un dirigente statale con incarico di studio, ossia pagato per non fare nulla, però lo scandalo restano i regionali siciliani. Guardare agli altri comparti non sarebbe un rendere giustizia ai regionali, ma più semplicemente un atto di onestà intellettuale nei confronti dei lettori, che pagano le tasse non solo per i regionali, ma per tantissima altra gente, che per compiti e servizi hanno un rapporto più immediato e importante con i loro pagatori, di quanto possano averlo i regionali.
Alla regione è inutile avere titoli di studio, la carriera è regolata dal “o tutti o nessuno”, la mobilità è completamente bloccata, l’impegno non viene riconosciuto e non si sostiene chi cerca ulteriore formazione. Tutto questo crea un disimpegno anche dei più volenterosi e lo dico per personale esperienza, attualmente l’obbiettivo della regione è quello di bandire nuovi concorsi, si parla solo di quello, quindi l’interesse di valorizzare il personale è nullo, anzi lo si denigra per dimostrare quanto sia indispensabile assumerne di nuovo, almeno lo facessero per soli titoli, forse passerebbero i più meritevoli, invece sarà la solita giostra che tutti conosciamo. (M5S, se ci sei batti un colpo…… o forse ha ragione Buttafuoco, quando dice che ormai il movimento è …. organico?)
Farete la stessa analisi per i master dei….normanni ?
La Regione risentirà ancora per molto tempo le assunzioni a mo’ di raccomandazione fatta dalla politica negli anni ’80 e ’90 senza un criterio relativo al tipo di forza lavoro che serviva, a questo si aggiunge la mancanza di turn over e l’età avanzata di molti dipendenti abituati a lavorare…..ed in più abbiamo dirigenti che scaldano la poltrona perché ancorati al volere del politico di turno. Questo è il quadro secondo me e sarà difficile uscirne. Si spera solo che le prossime assunzioni riguarderanno personale specializzato e saranno mirate con l’obbligo di rimanere in un posto prestabilito per almeno dieci anno e non transitare negli uffici di gabinetto o nelle segreterie tecniche a non fare nulla e beccarsi le indennità omnicomprensive.
e quindi?????????tutti usufruiscono delle leggi dello stato dove possibile
10.000 impiegati tra i 50 e i 60 anni su 13.000 ritengo sia un dato più che sconfortante se paragonato alla velocità con cui si evolve la società oggi. Che poi su quella cifra ( 10.000 impiegati over 50 ) c’è ne siano 2300 che usufruiscono della L.104 ( voluta per dare assistenza a disabili all’interno di un gruppo familiare ) lo trovo plausibile dato il fatto che siamo il popolo più vecchio ( o meno giovane ) in europa. Che il politico seduto “comodamente” all’ARS abbia voluto allargare le maglie permettendo una fuga di dipendenti, con il prepensionamento ( non cosi in Italia ) delinea la taratura dei figuri che abbiamo, purtroppo, eletto e di cui oggi paghiamo lo scotto.
Sicuramente la legge 104 introduce delle tutele sacrosante a chi deve curarsi o deve assistere un parente ammalato gravemente. Però di questa legge se ne è abusato e si continua ad abusare.La legge 104 ha un costo sociale enorme , per combattere anche questo spreco basterebbe far pedinare dalle forze dell’ordine i beneficiari dei permessi per constatare il reale utilizzo .
… la maggioranza dei regionali ha fra i cinquanta e i sessant’anni. In totale sono 9567. Infine ci sono gli over 60, che sono quasi duemila: 1965, per l’esattezza. Cioè quasi uno su sei…
Non vi viene il sospetto che i genitori dei 55/60 enni abbiano come minimo 80 anni, e quindi bisognosi di assistenza?
L’importante, come sempre, è sparare sul regionale…
Dati presi dalla banca dati aggiornata a quando?
“In 145 hanno preso il master mentre solo 11 hanno fatto il dottorato di ricerca”
GENTE VALIDISSIMA ED INQUADRATE NELLE FASCE PIU’ BASSE. NESSUNO CHE SI PREOCCUPA DI VALORIZZARLE ….NO COMMENT
Nelle fasce più basse? Forse nella qualifica per cui hanno fatto il concorso? Oppure nelle fasce degli assunti per merito dello spirito santo….
Se sono validissimi possono sfondare nella libera professione
Se nasco nuovamente voglio diventare un dipendente della Regione Siciliana.
Passerei tutto alla Magistratura per scoperchiare questo incandescente pentolone, lo stop assunzioni è datato 1992-93….. mi spiegate come mai ci sono dipendenti 30enni e 40enni? Analoga situazione per le migliaia di precari (ASU, Esa, Forestali, Consorzi ecc….).
esatto per esempio guardate chi sta nella sede di Bruxelles.
vittime sono vittime.
Quindi l’ odio verso il dipendente pubblico giustificherebbe anche il non utilizzo della meritocrazia? Interessante
stop alle assunzioni per concorso vorrai dire! La regione a continuato ad assumere stabilizzando una marea di precari, spesso nella fascia dei funzionari. Perchè non fanno un’indagine sui funzionari senza laurea e su come sono entrati? Poi se magari la Corte dei conti controllasse ogni tanto…Anche qualche magistrato della procura…
Perchè un laureato, già sottodemansionato, dovrebbere perdere tempo e denaro e frequentare un master?, Visto che poi assumono precari senza concorso e li schiaffano nella qualifica più alta, senza concorrenza….il merito alla regione non esiste…esite un modo truffaldino di entrare senza concorso, basta farsi fare una leggina…
Il vero scandalo è che chi scrive l’articolo non sottolinea la vera vergogna del comparto: chi possiede il diploma è inquadrato nelle categorie di funzionario,, chi possiede una laurea magistrale con master e dottorati di ricerca è inquadrato nelle categorie più basse percependo uno stipendio di 1000 Euro al mese!!!
Vergogna!!! Un dato così importante non è denunciato da nessuno e la ragione è facilmente intuibile: i sindacalisti sono impiegati regionali con diploma appoggiati da governi consenzienti. Questi sindacalisti oggi hanno comprato una laurea nelle università private e chi ha fatto sacrifici per conseguire una laurea a tutt’oggi ha il dovere di lavorare con mansioni da laureato con un inquadramento in categoria di operaio con uno stipendio inferiore a coloro che percepisco il reddito di cittadinanza ovvero…. coloro ai quali il governo paga per non fare nulla. Un governo che assume navigators che guadagnano duemila euro al mese per non fare nulla, non sono tenuti alla presenza e svolgono un altro lavoro.
vabbè fra i compiti della regione è quella di formare i suoi impiegati, quando si è resa conto che servivano determinate qualità e determinati corsi di aggiornamento e determinate attrezzature, hanno fatto orecchie da mercante, hanno solo e sempre fatto solo stupidi corsi, peccato che non c’era quello di come si avvita la lampadina, a quello ci sarei andato, adesso?? ha si il personale qualificato, ma non aggiornato, ha si la strumentazione, ma obsoleta per il lavoro da fare, insomma la regione su determinate cose è almeno 20 di arretratezza burocratica se non di piu’, un giorno faccio presente che determinate cose erano incasinate e che bisognava sciogliere quei nodi e sistemarle, LUI mi risponde ma quanti anni è che sono cosi’ IO direi almeno 30 o 40 anni e se finora nessuno tranne te che sei proprio curioso e ti guardi pure le cronistorie se ne accorto credi che qualcuno lo vedrà mai? nel frattempo noi saremo in pensione. BHE!! lui si, ma io no!!! SI io ho il vizietto di guardare tutto, tutto, anche dove non mi compete, solo per farmi un idea del tipo di persona che presenta la domanda, se imbroglia là e me ne accorgo, perchè non deve imbrogliare nel mio settore? voglio soddisfare una diciamo curiosità, ho visto la spunta verde su alcune vrifiche dell’AGEA che andrei la a prendere a mazzate chi ha messo quella spunta verde, dai è troppo plateale, intanto…., lasciamo stare va….
anche io sono in 104 EEE abbiamo scoperto un altro fannullone si lo ammetto pero’ i genitori sono adesso sugli 88 credo che qualche cosa mi tocca farla anche se ho proveduto a fornirli di un assistenza 24 h, ma bisogna sbrigare pratiche per i miei genitoria destra e a manca che poi guarda caso sono tutte di mattina tranne il sabato questo è uno dei problemi primari, il secondo problema ma è quello che ha fatto scattare la molla è stato un DIRIGENTE PROVINCIALE non so ci eravamo antipatici a pelle, io che controllavopure i peli Lui si permetteva tutte le volte solo a Me, preciso, SOLO A ME (ecco perchè) di controllare tutto, ma proprio tutto, OK è nei suoi poteri decisionali, ma se lo volevo imbrogliare, non se ne accorgeva mica he! pero’ mi stava sul ….. quindi anche se non avevo sino ad allora fatto nessuna richiesta, stare in quell’ambiete con Lui era diventato pesante, quindi ho richiesto i famosi 3 giorni al mese, solo nel periodo di questo dirigente ho fatto un calo enorme di lavoro, ma incosciamente, proprio con lui non mi andava di lavorare assolutamente, mi indisponeva, che ci posso fare…. andato via lui ripreso il percorso normale, pero’ stavolta li ho avvisati, che se qualcosa la prendo sul personale io da 10, arrivo ad 1 e forse pure meno, non è una volonta’ è l’indole inconscia che subentra e non ci posso fare niente, se l’animo mi dice che a quello non gli devo fare niente, ci impiego settimane prima di realizzare un qualcosa messa decente, se sono predisposto allora max 2 giorni se non meno ha tutto sul tavolo, INSOMMA usufruisco di questa 104 nai richiesta prima anche se potevo e che vi posso dire anche se costui poi è andato via Le ragioni per cui veramente l’ho chiesta erano cadute, ma oramai quei 3 giorni facevano parte integrante della mia vita r mi piacciono ancora, PERO’ la colpa p dek ditigente, se non avesse avuto quell’approcio balordo con me, tutte queste od akmeno non succedevano
Molto probabilmente, il personale laureato che si trova nelle fasce A e B, non è personale di ruolo assunto tramite concorso, bensì si tratta di personale stabilizzato che dovrebbe essere ben contento di esserlo stato, se fosse personale di ruolo significherebbe che ha partecipato e vinto un concorso per il quale ha presentato regolare domanda (cioè per le categorie A e B), di che lamentarsi allora??
Forse avrebbero voluto essere stabilizzati nelle fasce più alte scavalcando tutti??
L’errore sta nel fatto che molti dirigenti utilizzano questo personale per svolgere mansioni superiori, così troviamo un operatore di fascia A che fà l’istruttore o il funzionario senza possederne la qualifica (e lo stipendio).
Sig. Luigi Lei per trovarsi in questa categoria ed in questo frangente non deve lamentarsi, le ricordo che ha firmato UN CONTRATTO del quale lei era ed è consapevole della qualifica e dello stipendio che riceveva, POI lei per avere una Laurea ed un master MAGISTRALE per giunta, non vorrei essere crudo, o trovava lavoro in sicilia e apriva uno studio dove non le sarebbero mancati i clienti, oppure espatriava, invece cosa ha fatto L’ARTICOLISTA 23 perchè solo loro si trovano in questo frangente, veda che di cose ingiuste ve ne sono tante dappertutto, mi creda, prima l’hanno illusa da articolista poi l’anno illusa con la frase, intanto entriamo, poi se ne parla, Nel senso che avete acchiappato l’ovetto invece di afferrare tutta la gallina, se ci fa caso LEI quanti anni sono che ha un contratto? un po’ di anni, quelli nella sua condizione stessa legge e sono negli enti locali, solo qualche comune ha fatto le stabilizzazioni, ancora ve ne sono molti fuori, quindi Lei poteva essere fra quelli, ci pensi un po’ purtroppo è la ruota, lei ha preso quel treno e arriva ad una destinazione se non le piace scende, io invece stavo acchiappando un altro treno ma non sapevo del miglioramento economico della carriera, avvenuto comunque 2 o 3 anni dopo che ho perso quel treno, sempre per colpa di uno e piu’ dinieghi di un direttore provinciale, che faccio vado e lo picchio? inghiotto l’amaro e sto zitto i miei colleghi stesso concorso con 800 euro in piu’ lordi al mese ed io no, comprende la mia frustrazione? quindi al muro del pianto non c’è solo lei quindi faccia posto che siamo in tanti a dover piangere con storie piu’ o meno simili, eppure stiamo zitti che possiamo dire?
Non ti conviene. Avviata con il diploma di scuola superiore, in possesso di laurea, stabilizzata con concorso indetto solo per le fasce A e B nel 2011 quando avevo “solamente” 43 anni di età e con “soli” 20 anni di precariato, di cui 15 alle dipendenze della regione Sicilia che non ha pagato neanche i contributi, mi ritrovo a svolgere mansioni da laureata con uno stipendio da 1200 euro mensili. Non abboccate, questi articoli sono scritti in mala fede. Guardate in quali fasce sono inquadrati i regionali (articolo livesicilia del 25/09/2019 di Cannizzaro). Per più di 5000 di loro basterebbe la licenza media per lavorare con le qualifiche che hanno. Per i funzionari (la maggior parte più che sessantenni) non esisteva all’atto dell’assunzione ancora nessun obbligo di essere in possesso di laurea. Ecco perché i laureati che ci sono in regione sono, anzi, troppi. Altro che master!!!
Salvo perché i dirigenti e i funzionari regionali non conoscono il significato responsabilità!!!!!!!!!!!!!!
Nessun giornale evidenza la mancata concordanza tra titolo di studio posseduto e qualifica di appartenenza. Il comparto della Regione Sicilia è l’unico ad avere una discrepanza tra titolo di studio e qualifica. Invito chi scrive l’articolo ad approfondire la lettura dei dati analizzando quanto ho sottolineato in premessa. La verità è che si devono assumere nuove figure professionali, sfruttare le competenze di coloro che lavorano da trenta anni svolgendo mansioni consone alla laurea posseduta con una remunerazione di mille euro al mese ed assumere nuove figure…..poco importa … tanto a pagare i debiti sono i siciliani . Le assunzioni devono essere fatte necessariamente …. altrimenti il governo va a casa .
Ma quando la finirete di prendere di mira noi Dipendenti della Regione Siciliana. Siamo cittadini così come tutti gli altri italiani ed abbiamo diritto a tutti i benefit nonchè agevolazioni che, vorrei sottolinearlo, ci meritiamo ampiamente in funzione dei delicati compiti istituzionali che svolgiamo quotidianamente al servizio della Sicilia e dei siciliani. Comunque capisco pure che questo accanimento verso il regionale e tutto ciò che lo rappresenti derivi da una viscerale invidia che, immotivatamente, c’è sempre stata nei nostri confronti. Io da Dirigente non ho motivo di lamentarmi ma vorrei rammentare ai signori commentatori con il dente avvelenato che i nostri colleghi impiegati e funzionari percepiscono emolumenti da fame o quasi.
xgiorgio io sono un funzionario senza LAURA vuoi venire al posto mio a lavorare? ma devi lavorare quanto me e come me minimo se non di piu’ OK, quindi per evitare traffico, in genere arrivo massimo alle 7:05 ed ovvio alle 14:00 quando va bene, oggi sono arrivato a casa alle 16:00, quindi uscito alle 14:40 dallufficio, fai questi conteggi innanzitutto il conteggio parte alle 7:30, ed al massimo finisce alle 14:30, tutto il surplus lo perdi, i 30 minuti non te li pagano al limite se qualche giorno hai qualche impegno puoi uscire dopo le 13:00, poi quando si deve uscire già alle 6:30 in auto e puoi ritornare se ti va bene alle 17:00 a posare la macchina di servizio, poi prendi la tua e arrivi distrutto a casa, ovviamente tutti i giorni ci sono poche pause, pochi rilassamenti, sei sempre inseguito dal laroro da fare oggi per ieri, tanto per intenderci, a parte questo se poi sai fare il mio lavoro cercano proprio uno come me perchè siamo proprio 3 gatti, e possiamo giocare al poker col morto, nessuno fa richiesta di trasferimento a questo ufficio, vanno via in pensione e non vi è nessun ricambio ed il carico si ripartisce sempre piu’, adesso entro dicembre altri 3 vanno via, febbraio, marzo via un altro, e possiamo chiudere, perchè a marzo va in pensione uno dei pilastri che reggono la struttura, poi se manca uno di noi comincia a scricchiolare paurosamente, se vado via io scricchiolare un po’ di piu’ vi sono dei lavori che non so fare, non lo nego e ve ne sono altri che loro non ne hanno neanche idea come li faccio, ci vuole tanta esperienza e passione, Se sei capace metti la tua email e ti contatto troveremo il modo che tu mi sostituisca in qualche modosia nel mio ruolo come anche in tutta la mia busta paga con i suoi pro e i suoi contro, che ne dici?
la meritocrazia esiste ma non è non è come pensiamo noi i normali, per il resto, non esiste veramente, il modo truffaldino, potrebbe darsi, ma bisogna che insiame ai suoi protetti si prenda anche le rogne per esempio, deve prendere tutto il pacco, non so se mi spiego, altrimenti non vengono pescati tutti, tho! guarda fra le rogne ci sono pure io!!!
eppure vorrei mettere un Laureato master a fare quello che faccio io, in piu’ quello che so far io (specifico) che comprende in realtà un lavoro da diplomato, si in effetti si diplomato pero’ altamente specializzato e vediamo se lui saprebbe eguagliarmi, caso signore, veda che li ho conosciuti tutti, o sono ai miei livelli, o qualcuno poco piu’ e nonostrante tutto io sono bravo in tanti altri software che loro manco si mettono a dedicarcisi, e sai cosa c’è da ridere di tutto questi software e bravura, non ho manco un attestato, vien da ridere, invece ci sono corsi tipo quelli professionali che ho visto sono talmente scadenti che potrei fare il Decano io che non ho nessun attestato, si ok mi sto vantando va bene, MA frequento gruppi di persone online piu’ giovani di me dove IO sono il principiante per LORO, quindi immaginate i livelli di conoscenza e di bravura che sono dove io sto in religioso silenzio e diciamo non faccio lo spaccone, LI’ ho tutto da guadagnare, sono proprio dei mostri, neanche fra 100 anni arriverei al loro livello di adesso, ognuno di noi ha dei limiti ed io credo che non ho il tempo di imparare tutta quella roba, è troppa, troppa, troppa. quindi anche se uno si crede in cima al monte, stai certo che ci sono tanti altri monti molto piu’ alti ed alti i te e tu sei minuscolo minuscolo, HAI una laurea magistrale sai cosa dei imparare per prima cosa…. l’umiltà di adattarsi, se riesci con le tue forze a sfondare questo muro che ti divide dai gradini superiori ben venga, altrimenti hai 2 soluzioni e lo sai, 1)Rimanere e a quanto vedo rosichi e non è bello 2) ti licenzi e tenta la sorte, non ci sono alternative.
Dovrebbero annullare tutte le promozioni che si sono dati…funzionari e dirigenti col diploma gli istruttori con la terza media…che schifo
ma se un’ora di straordinario te la pagano 27 euro e poi come è possibile che sei funzionario se non hai la laurea? Dovrebbe intervenire la magistratura!!! comunque con uno stipendio con l’anzianità di min. 2000 euro al mese e gli straordinari oltre ovviamente il premio produttività e ora anche le posizioni organizzative mi sa che non dovresti proprio lamentarti. Poi se vuoi lo prendiamo volentieri il tuo posto
Nessuno resta assunto con concorso alla regione fattene una ragione hahaha i funzionari e gli istruttori sono tutti quelli che facevano le pratiche di sanatoria edilizia e sono stati stabilizzati senza concorso nel 90 poi ci sono le vittime di mafia e di che altro che entrano come funzionari e dirigenti poi ci sono i comandati dei comuni che si trasformano come per magia in dirigenti regionali e poi ci sono gli ex contrattisti nelle fasce a e b e qualcuna a tempo determinato come funzionario???? poi ci sono gli autisti gli elettrauti e gli usceri che magicamente anche con 5 elementare e 3 media sono diventati istruttori. Forse quelli entrati come ragionieri sono gli unici ad aver fatto il concorso ma anche loro magicamente da ragionieri si sono trasformati in funzionari senza laure alla faccia del concorso pubblico quindi smettetela con sta favola di gente che ha fatto concorso alla regione!
Invito a Riflettere tutti coloro che si trovano in A e B:
Innanzitutto iniziate a espletare il lavoro che vi compete in base alla qualifica per cui siete stati inquadrati all’interno dell’amministrazione. Continuando a svolgere il lavoro che non vi compete, come affermate, di qualifica superiore è esclusivamente una vostra scelta, perché nessuno di Voi all’interno dell’amministrazione ha un carico di lavoro messo nero su bianco dal Dirigente di turno che rispecchia quello che voi affermate di espletare.
Ricordate che ci sono colleghi che sono entrati molto prima di voi, che hanno sicuramente più esperienza e professionalità e che attendono da una vita un eventuale concorso interno, che l’amministrazione pubblica non attuerà mai tradendo un diritto sacrosanto che dovrebbe essere riconosciuto a tutti e che è IL DIRITTO ALLA CARRIERA.
Sfatiamo adesso il mito del trattamento economico tanto da voi desiderato con un eventuale miraggio di passare in D (funzionari):
vi inquadrerebbero in posizione iniziale D 1 (uno) il massimo attualmente è D 6 (sei),
stipendio tabellare mensile lordo € 1.420,00 + indennità di amministrazione € 165,00 + contingenza €538,00 = totale loro mensile 2.123,00 togliete le ritenute previdenziali, togliete l’I.R.P.E.F., togliete addizionale regionale e comunale penso che vi potranno rimanere in tasca sui 1400,00 € netti.
Vi domando, vale la pena passare in D con tutte le rogne che potrebbero affidarvi una volta passati in tale categoria?
Credo che la differenza con quello che prendete in A e B non valga la pena.
Oggi siete esenti da qualsiasi responsabilità, potete astenervi dallo svolgere lavori superiori nessun dirigente vi potrà dire o scrivere nulla, anche perché come detto sopra nessuno di voi ha un carico di lavoro da funzionario o da istruttore messo per iscritto dal dirigente da cui dipende.
Riflettete, il mito dell’impiego alla Regione è svanito almeno dal 1995 in poi, a forza di tutto il gran parlare su di noi, perché tutti hanno da ridire e criticare.
Altra cosa invece è riuscire ad entrare, vincere un concorso all’Assemblea Regionale Siciliana, lì si che ti sistemi per la vita è come vincere al superenalotto, ma non è di tutti.
Non lamentiamoci e ringraziamo per quel che abbiamo oggi,
Basti pensare che sino al 2017 i dipendenti con la 104 prendevano tutti i mercoledi(giorno di rientro)e quindi 10 ore e nessuno si accorgeva o faceva finta di niente.Stiamo parlando di 30 ore al posto dei 18 consentiti ,che moltiplicati per 2700 persone sono migliaia e migliaia di giorni in più con un costo elevatissimo per la comunità.Una vera e propria pacchia con la complicità di dirigenti e capi servizio.
Ho 63 anni, dipendente regionale con una figlia disabile grave di 25 anni; se Lei mi potesse dare indicazioni su come andare in prepensionamento Gliene sarei infinitamente grato.
Il problema grosso è che chi ha il problema (vero) se lo tiene; l’unica alternativa sarebbe il ricovero in istituto ma fin quando vivrò non se ne parla nel modo più assoluto. In Sicilia non si applica l’APE Social, non si applica quota 100, non c’è alcuna norma a favore dei caregivers che, anzi, sono oggetto di critiche per i tre giorni concessi; non è vero che tutti i regionali, nel 2012, che avevano i requisiti (104 ed anzianità di 25 anni), ed io potevo essere tra questi, sono andati in pensione; si informi, la prego, perché coloro che pensano ciò sono male informati e fuorviati. Le faccio presente che da 25 anni a casa mia si dorme poco e non tollero che si faccia demagogia su chi il problema lo vive realmente.
E’ pur vero che nel 2012( sette anni fa) molte persone sono andate in prepensionamento e che qualche “politico” del quale ringrazio “l’interesse” avuto nei confronti di chi il problema lo viveva (e lo vive) realmente , nell’imminenza dell’abrogazione delle Legge che permetteva tale prepensionamento, aveva rassicurato e lasciato intendere che i “benefici” rimanevano per coloro che in famiglia avevano un disabile grave a carico ma ciò, e non capisco come e perché, non avvenne. Cordialmente.. Cordialmente.