Palermo: Letizia Battaglia, Lo Monaco: intestarle centro internazionale di Fotografia - Live Sicilia

Letizia Battaglia, Lo Monaco: intestarle centro internazionale di Fotografia

La proposta dal Centro Pio La Torre

PALERMO – “Tra le sue numerose attività, Letizia Battaglia è stata l’anima e il fulcro portante del Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. Ha ospitato mostre fotografiche e proiezioni video di importanti artisti nazionali ed internazionali che hanno arricchito la città. Crediamo che sia doveroso intitolare il Centro a Letizia creando anche una struttura collegiale che abbia il compito di tenere alta la produzione artistica della prestigiosa struttura che i Cantieri culturali ospitano anche in suo nome”. E’ la sintesi della proposta avanzata dal Centro studi Pio La Torre a cui Letizia Battaglia negli anni ha donato decine di immagini per arricchire l’archivio fotografico frequentato  quotidianamente da migliaia di ricercatori e studenti da tutto il mondo.

“Il Comune potrebbe così onorare la memoria di una grande donna – spiega il presidente Vito Lo Monaco – e potenziare la struttura voluta da Letizia non solo per ospitare mostre e dibattiti ma anche per animare la cultura della città attraverso laboratori e seminari dedicati ai più giovani”.  

L’annuncia di Orlando: “Sarà fatto”

“Il viale principale dei Cantieri Culturali sarà intitolato a Letizia Battaglia, così come il Centro Internazionale di fotografia all’interno dei Cantieri Culturali”. Lo ha deciso il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha comunicato la decisione durante l’estremo saluto alla fotoreporter che si è tenuto a Palazzo delle Aquile.

Inoltre poco distante il viale le sarà dedicato un murale vicino a quello realizzato per ricordare Fabrizio De André. “Lasceremo – ha aggiunto il sindaco – anche un muro bianco affinché chiunque voglia scrivere un pensiero, apporre la propria firma o dedicare un ricordo ad una donna che ha saputo andare ‘oltre’, che era ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI