Giovedì 6 marzo a Libert’Aria – in via Lungarini 23 a Palermo – secondo appuntamento della rassegna dedicata a Tinto Brass e alle sue pellicole più impegnate.
Alle ore 20 sarà proiettato “ça ira – il fiume della rivolta”, documentario politico del 1964. La proiezione sarà preceduta da un aperitivo alle 19.
Uno dei primi amori di Tinto Brass è senz’altro il montaggio e questa passione si esprime pienamente in questo film che riassume le rivoluzioni, le guerre e gli eccidi più drammatici del Novecento attraverso una sapiente ricerca e un azzeccato accostamento di immagini di repertorio.
Dalla Rivoluzione messicana a quella russa, dalla Grande Guerra all’invasione della Cina da parte dei giapponesi, dalla guerra di Spagna al secondo conflitto mondiale, dalla follia nazista dei campi di sterminio, allo sganciamento delle due bombe atomiche sul Giappone. Il commento si avvale delle voci di attori eccezionali come Enrico Maria Salerno, Sandra Milo, Tino Buazzelli e all’interno ci sono autentiche perle come Paul Eluard che legge una sua poesia e due canzoni cantate da Edith Piaf e Edmonda Aldini.
“Il regista veneziano commenta le immagini con spirito e afflato libertari.” (filmtv)