A causare l’incidente mortale a Carlentini sarebbe stato lo scoppio di una gomma del furgone andato a sbattere contro il pulmino su cui viaggiavano i braccianti agricoli, tre dei quali morti a causa dell’impatto.
A raccontarlo è un testimone che ieri pomeriggio, lunedì 17 marzo, stava percorrendo la strada statale 194 nel Siracusano. Si tratta di un avvocato che ha assistito alla scena mentre era al volante della sua auto.
Riferisce di un improvviso cambio di direzione di marcia del furgone, dovuto all’esplosione dello pneumatico. I due mezzi si sono scontrati frontalmente. Alla guida del furgone c’era un uomo di Francofonte ricoverato a Catania. È uno dei tra i 4 feriti gravi.
La testimonianza fa parte del fascicolo aperto dalla Procura di Siracusa. Il capo dei pm, Sabrina Gambino, ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale. I due mezzi sono sotto sequestro, mentre le salme delle tre vittime – Salvatore Lanza, 60 anni, Salvatore Pellegriti, 61 anni, e Rosario Lucchese 18 anni – sono state restituite ai parenti.