Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo immediato di un lotto di Gorgonzola Dop per possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il ritiro dagli scaffali di supermercati e alimentari riguarda alcune forme di Gorgonzola Dop prodotte dal Caseificio Latini.
Il richiamo interessa il lotto numero 240823 del Gorgonzola Dop prodotto dalla Caseificio Latini srl a socio unico, nello stabilimento di Grumello del Monte, in provincia di Brescia. Diverse i marchi e le pezzature interessate dal richiamo del formaggio. Il lotto viene venduto a marchio Gorgonzola dop, Gorgonzola dop 1.0, Gorgonzola dop crema blu, Gorgonzola dop del cherubino, Gorgonzola dop Narp e Gorgonzola dop oro latini.
Per il prodotto venduto in fette o in porzioni da 250-300 grammi circa, le scadenze interessate sono quelle 19/12/23 e 20/12/23. Per il prodotto venduto in quarti, ottavi, metà o forma intera, le scadenze interessate sono 28/12/23, 29/12/23, 30/12/23 e 03/01/24.
Il ritiro del Gongonzola è stato disposto per un possibile rischio microbiologico per i consumatori. Durante i controlli a campione, infatti, sarebbe emersa la presenza di Listeria monocytogenes. Per questo motivo si invitano i consumatori che avessero acquistato il formaggio a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita.
Il batterio Listeria monocytogenes può provocare un’infezione dovuta all’ingestione di cibo contaminato e classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione e nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.