LiveSicilia, scrivono i ragazzi: | "Esperienza indimenticabile" - Live Sicilia

LiveSicilia, scrivono i ragazzi: | “Esperienza indimenticabile”

La scolaresca del "Verga-Falcone" di Aci Castello scrive il "suo" articolo sulla visita alla redazione di Livesiciliacatania: un racconto fedele e puntuale. Per una giornata da ricordare.

Piccoli giornalisti crescono
di
3 min di lettura

CATANIA. Siamo una scolaresca dell’istituto Comprensivo “Verga-Falcone” di Aci Castello, felice di aver visitato nei giorni scorsi la redazione giornalistica di Live Sicilia Catania nell’ambito di un progetto PON sul giornalismo che stiano frequentando. E’ stata un’esperienza molto interessante e suggestiva al tempo stesso, grazie anche alla magnifica accoglienza che ci è stata riservata, primo fra tutti dal direttore, il giornalista Antonio Condorelli. Quest’ultimo ci ha dettagliatamente illustrato tutte le strumentazioni utilizzate dai giornalisti ed utili a scrivere gli articoli ed a pubblicarli sul web. Abbiamo appreso quanto sia importante l’informazione attraverso il web e le regole essenziali che bisogna rispettare diffondendo le notizie. I giornali telematici, come Live Sicilia, sono sempre aggiornati a differenza di quelli cartacei ed ogni notizia viene diffusa quasi in tempo reale all’accaduto. Al contrario dei tradizionali giornali cartacei che vengono stampati una volta al giorno e non possono essere costantemente aggiornati come accade per quelli on-line.

Nel corso dell’incontro, abbiamo avuto modo di appurare l’essenziale funzione del cosiddetto “desk” che, come ci ha confermato Antonio Condorelli, è un po’ l’incubo dei giornalisti, soprattutto se arrivano notizie importanti nel corso della notte. In questo caso specifico, il giornalista informato sui fatti avvisa tempestivamente la redazione ed invia l’articolo per e-mail nel più breve tempo possibile affinchè possa essere subito pubblicato. Questa visita didattica, e’ stata molto istruttiva, considerando che abbiamo, inoltre, appreso dal vivo nozioni giornalistiche studiate in precedenza solo in teoria. È stato molto interessante anche verificare come si pubblicano le notizie sui vari argomenti e come si selezionano le foto annesse. Le spiegazioni del direttore sono state molto dettagliate e, attraverso le nostre domande, abbiamo chiarito alcuni dubbi sul giornalismo on-line. In questa occasione, abbiamo preso coscienza di una struttura giornalistica molto valida, qual è Live Sicilia, che si sta facendo largo nel mondo del giornalismo siciliano e non solo. Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla bella redazione in cui siamo stati ricevuti, un posto davvero accogliente dove svolgere nel modo migliore l’attività giornalistica, anche perché abbiamo appreso la grande valenza della nuova frontiera dell’informazione on-line nel panorama giornalistico complessivo. È’ stato significativo apprendere, infine, che la redazione centrale di Live Sicilia resta aperta giorno e notte mentre i collaboratori inviano i loro articoli da casa. Abbiamo avuto modo, inoltre, di visionare dal vivo il lavoro di due redattrici (Melania e Laura) che ci hanno mostrato il loro lavoro nel dettaglio con la possibilità di formulare loro molte domande. Questa professione è molto interessante e vorremmo ulteriormente sviluppare questo interesse successivamente, anche come lavoro da grandi. Il direttore Condorelli è stato per noi un’ottima guida, mostrandoci pazientemente e con molta competenza tutti i segreti del mestiere di giornalista, un mestiere nel quale è molto importante la passione che ti porta a sopportare qualsiasi stress e che devi amare sino in fondo per svolgerlo poi nel migliore dei modi.

Grazie…Live Sicilia!

Serena Toscano

Floriana Stelo

Costanza Platania

Esmeralda Romeo

Francesca Russo

Matilde Ruvolo

Emanuela Di Grazia

Tommaso Gennaro

Marco Bergamo

Alessandro Malagni

Giorgio Di Bella

Simone Tomasello

Alessandro Russo

Michele Calanna

Christian Castorina

Stefano Pollino


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI