CATANIA-Il commissario straordinario della Provincia, Michelangelo Lo Monaco, ha partecipato (questa mattina) ai lavori del Consiglio provinciale. Al consesso ha preliminarmente esposto quali, a suo avviso, sono gli atti urgenti e indifferibili necessari a scongiurare conseguenze dannose per l’Ente sotto il profilo finanziario.
Il commissario ha spiegato l’importanza di concretizzare, in tempi strettissimi, l’esatta definizione dei debiti fuori bilancio che consentirà la predisposizione di un adeguato Piano di risanamento avviando, così, la vera e propria attività amministrativa necessaria alla risoluzione dei problemi finanziari.
L’intervento ha registrato il consenso di tutti i gruppi consiliari. Il commissario ha invitato i consiglieri ad abbandonare le consuete logiche partitiche per rilanciare in maniera tecnica ed asettica l’attività amministrativa dell’Ente, necessaria a fronteggiare le reali emergenze ed esigenze del territorio.
“Apprezzo il grande senso di responsabilità e il sostegno che i consiglieri provinciali hanno dimostrato nel concedermi quella fiducia necessaria per affrontare il complesso percorso amministrativo già intrapreso – ha tenuto a sottolineare Lo Monaco – L’attività sinergica con il consiglio provinciale è presupposto essenziale per il raggiungimento del risanamento dell’Ente”.
In tarda mattinata il commissario si è recato in visita dal prefetto di Catania, Francesca Cannizzo. Un incontro cordiale e proficuo nel corso del quale Lo Monaco ha espresso parole di vivo apprezzamento per il sostegno istituzionale dimostrato. Nel pomeriggio il commissario ha incontrato i dirigenti dell’Ente e i revisori dei conti, per porre tempestivamente in essere i provvedimenti amministrativi necessari a superare l’attuale situazione di crisi finanziaria.