"Lockdown per organizzare la difesa contro il nemico Covid"

“Lockdown per organizzare la difesa contro il nemico Covid”

Le parole del presidente dell'Ordine dei Medici di Catania, Igo La Mantia.

CATANIA – Una voce unica arriva dal mondo dei camici bianchi che sta affrontando ormai da mesi la battaglia contro il coronavirus. La lotta ora è diventata sempre più drammatica. Ieri è arrivato l’appello nazionale dall’Ordine dei Medici al governo nazionale di procedere con una stretta simile a quella prima ondata. Un provvedimento che si ritiene urgente e necessario per poter affrontare il lungo e freddo inferno.

Una valutazione condivisa da nord a sud. E che oggi è stata ribadita da più fronti.

Anche il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, Igo La Mantia ritiene che un periodo di quarantena non sia più rinviabile.

“La situazione è critica – afferma – siamo in guerra contro un nemico che conosciamo poco e verso il quale abbiamo poche armi per “attaccare”. Possiamo solo difenderci e proteggerci. I colleghi in trincea sono allo stremo e come in guerra una tregua potrebbe essere utile – dice La Mantia – per riorganizzare la difesa. Un lockdown di un paio di settimane potrebbe ridurre l’ondata di contagi e far respirare i Pronto Soccorso, i medici nei reparti Covid e ridurre i degenti Covid positivi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI