Io dell'Opus Dei: "E' una prelatura| non un'associazione segreta" - Live Sicilia

Io dell’Opus Dei: “E’ una prelatura| non un’associazione segreta”

Lupo (PD) e il parallelo con la massoneria
di
1 min di lettura

“L’opus Dei non è un’associazione e in più non è né è mai stata segreta. E’ una struttura che fa parte integrante della gerarchia della Chiesa Cattolica, una prelatura personale. Pertanto è assurdo pretendere che qualcuno chiarisca di essere dell’Opus Dei per potersi iscrivere al partito, così come sarebbe assurdo essere obbligati a dichiarare di far parte di una diocesi”. Giuseppe Lupo, segretario siciliano del Pd e membro dell’Opus Dei, reagisce così al parallelo, fatto dal presidente dei Garanti del Pd Luigi Berlinguer, sulla massoneria e l’Opus Dei.

“Ci sono due risposte ad interrogazioni parlamentari – spiega Lupo – una di Scalfaro dell”86 e una di Amato del 2007 in cui si afferma che l’Opus Dei non è un’associazione, tantomeno segreta ma è una prelatura personale eretta da Giovanni Paolo II nell”82”. Quindi, sostiene il segretario siciliano, “é inappropriato il riferimento all’Opus Dei come un’associazione” e chiedere ad un membro dell’Opus Dei le caratteristiche per farlo iscrivere al Pd “sarebbe come chiedere ad un cattolico praticante a quale diocesi appartiene”. Se non è un’associazione, incalza Lupo, men che meno e segreta: “Gli Statuti sono pubblicati su alcuni libri e basta guardare sul sito Internet dell’Opus Dei per capire che non c’é nulla di segreto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI