PALERMO – Una petizione per chiedere all’Amat di ripristinare il vecchio percorso della linea 209 a Palermo. A lanciarla, su internet, è stato Giuseppe Lo Giudice, residente nella zona di via Belmonte Chiavelli, e ha già riscosso 200 adesioni.
“Da poco più di due anni – dice Lo Giudice – Amat ha modificato la tratta della linea 209 che attraversa i quartieri di Belmonte Chiavelli e Santa Maria di Gesù, spostando il capolinea dalla Stazione centrale al parcheggio Oreto. Chiediamo al sindaco, all’assessore, alla circoscrizione e all’azienda di revocare il provvedimento, tutelando chi vive in queste zone ed è stato colpito da questa modifica del percorso”.
A lamentarsi sono anziani e studenti che, per raggiungere la Stazione e quindi il centro, devono usare un mezzo che percorre tutta la via Oreto. “C’è sempre traffico – dice Lo Giudice – gli utenti devono cambiare più mezzi allungando i tempi che diventano interminabili. Inoltre l’attesa al capolinea Oreto si fa sul marciapiede, sotto il sole, senza un riparo o una panchina. Non ci sono inoltre nè punti di informazione, né rivendite di biglietti”.