Lutto nel mondo dell'avvocatura, è morto Giuliano Spazzali

Lutto nel mondo dell’avvocatura, è morto Giuliano Spazzali

Fu celebre la sua difesa di Sergio Cusani durante Mani Pulite

MILANO – È morto l’avvocato Giuliano Spazzali. Storico legale del foro di Milano, fu un penalista conosciuto e di fama. Ebbe grande eco mediatica la sua difesa, durante Mani pulite, di Sergio Cusani al cosiddetto ‘processo Eminont’. In particolare resteranno nella storia dei processi italiani i suoi scontri dialettici con l’allora pm Antonio Di Pietro.

Spazzali aveva 87 anni. Durante il processo, durante uno di quegli scontri verbali, Di Pietro sbottò: “Mi tolgo la toga e me ne vado”. E la sua risposta, rimasta celebre, fu: “Si tolga quello che vuole”. Si era ritirato dalla professione forense nel 2008.

“Onore all’avvocato Giuliano Spazzali che negli anni della resa ha nobilitato l’Avvocatura Italiana, difendendo lo Stato di Diritto, nel momento in cui molti si sono piegati alla ondata mediatica-giudiziaria che travolto l’essenza stessa del processo”: lo ricorda così Roberto Tricoli, presidente emerito della Camera penale di Palermo.

SEGUI LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI