PALERMO – Non è riuscito a vincere la partita più importante. Si è spento all’età di 65 anni Gabriele Palpacelli, consigliere nazionale FIT ed ex presidente del comitato regionale Sicilia. Soffriva da tempo a causa di una grave malattia ma nonostante tutto ha sempre ottemperato agli impegni legati al suo ruolo di dirigente sportivo. Lascia moglie, due figli e una splendida nipotina.
Una vita dedicata al tennis, prima da atleta poi da dirigente. Dopo una brillante carriera da tennista, infatti, Palpacelli ha indossato giacca e cravatta e dopo vari incarichi, è stato presidente della Fit Sicilia per ben 12 anni. Grazie al suo apporto il tennis siciliano ha raggiunto risultati notevoli, certificati dai successi in campo internazionale degli alfieri Cecchinato e Caruso. Proprio Marco deve molto allo “zio Gabriele”, assoluta guida nei primi passi di crescita di Ceck. Un uomo disponibile con tutti.
“Di Gabriele – scrive il sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis – ricordiamo la sua celebre frase che accompagnava spesso i suoi interventi: ‘Viva il tennis siciliano’. Adesso puoi gridarlo anche in cielo, caro Presidente. La Federazione Italiana Tennis, il suo Presidente Angelo Binaghi e tutto il movimento si stringono con affetto alla famiglia in questo momento di immenso dolore”.
I MESSAGGI DI CORDOGLIO
“Apprezzato maestro, stimato presidente Fit Sicilia e consigliere nazionale. Ciao caro Gabriele. Tutta la famiglia del Ct Palermo manda un caloroso abbraccio ad Anna, Francesco e Carolina”, scrive il Circolo del Tennis Palermo sulla propria pagina Facebook.
Anche la FIT Sicilia si aggiunge al ricordo dell’ex tennista tramite i social: “Gabriele Palpacelli ci ha lasciati, resterai sempre nei nostri cuori grande Presidente”.
Questo il messaggio da parte del Palermo F.C.: “Il Presidente Dario Mirri e tutto il Palermo FC – si legge su Twitter – esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Gabriele Palpacelli, autorevole protagonista del movimento tennistico siciliano”.
Il tennsita palermitano Marco Cecchinato si unisce al cordoglio per la scomparsa di Palacelli: “Ciao Zio Gabri. Sei e sarai sempre un esempio. Il mio secondo papà ed il mio primo maestro. L’unico capace di tenere unita la nostra “Big Family”. Ti voglio ringraziare per avermi insegnato tanto e per avermi sempre supportato. Porterò sempre con me il giorno in cui mi hai fatto impugnare la racchetta, e terrò vive le tue parole finché giocherò. Sarai sempre nel mio cuore. Ciao MONUMENTO”, scrive l’atleta su Instagram.