Lutto per il legale di parte civile |Rinvio negato: avvocati solidali

Lutto per il legale di parte civile |Rinvio negato: avvocati solidali

Decine di avvocati questa mattina si sono dati appuntamento davanti al Palazzo di Giustizia.

CATANIA – Alcune volte il diritto e il codice fanno a pugni con l’umanità e la sensibilità. L’avvocato Giuliana Gallone a causa dell’improvvisa morte della madre non ha potuto partecipare ad un’udienza ed ha chiesto il favore alla collega (e amica) avvocato Maria Rita D’Amico di sostituirla per chiedere un rinvio del processo. Il collegio giudicante, però, nonostante il parere favorevole delle difese degli imputati non ha accolto la richiesta, prima inoltrata in via ufficiosa e poi ufficialmente dopo l’apertura del processo. E’ stato concesso all’avvocato Gallone di poter nella prossima udienza – se riterrà opportuno – risentire la sua assistita, vittima di usura, dopo aver dato lettura dei verbali dell’esame. Una scelta dei giudici che ha levato un po’ di polemiche: alcuni avvocati hanno deciso di programmare un’iniziativa di solidarietà nei confronti della collega. Questa mattina davanti al Tribunale, sotto la statua della Giustizia, si sono riuniti decine di avvocati che indossavano la toga. “Appena ho raccontato quello che era successo alla collega è rimasta un po’ dispiaciuta e amareggiata” – racconta l’avvocato D’Amico.

Tra gli altri presenti Monica Foti, sindacalista della Mobilitazione Generale degli Avvocati che evidenzia la “poca considerazione” della categoria. “Non c’è rispetto – affonda – , mentre noi – come è giusto che sia – continuiamo a portarlo al Tribunale e alla Corte”. I partecipanti al termine dell’iniziativa hanno dialogato con Ignazio Danzuso un rappresentante del Consiglio dell’Ordine e con il presidente della Camera Penale, Enrico Trantino. I due organi hanno annunciato iniziative di solidarietà nei confronti della collega.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI