Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Il candidato del movimento “En Marche!”, nato poco meno di un anno fa, ha conquistato il ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi con il 66,06% delle preferenze, contro il 33,94% della sfidante Marine Le Pen. Questi i dati definitivi pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno francese. Il neopresidente francese ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183. Macron ha fatto il pienone di voti nel dipartimento di Parigi, conquistando l’89,68%. Con oltre il 25%, l’astensionismo raggiunge un record storico dal 1969, secondo l’Express. È invece record storico assoluto di schede bianche, il 12%. Una vittoria che gli opinionisti francesi hanno definito “sorprendente”.
“Stasera la Francia ha vinto”: queste le prime parole di Emmanuel Macron all’arrivo al Louvre, davanti all’enorme folla. “Chi diceva ‘non è possibile’ – ha aggiunto – non conosce la Francia”. “Voglio esprimere un pensiero per Marine Le Pen, non fischiate, hanno espresso una rabbia e una collera che va ascoltata…”, ha detto ancora aggiungendo “farò di tutto affinché nei prossimi anni non ci sia nessun motivo per votare per gli estremi”. “La Francia e il mondo si aspettano da noi la difesa dello spirito dei Lumi, ovunque”. “Vi servirò in nome del nostro motto: Libertà, Eguaglianza, Fraternità, vi servirò sulla base della fiducia che mi avete attribuito, vi servirò con amore, viva la Repubblica, viva la Francia”, ha concluso così Macron il suo discorso.
Anche Brigitte Macron è salita sul palco della piazza del Louvre per salutare i militanti che l’hanno accolta con un applauso, cantando la Marsigliese. Emmanuel Macron l’ha presa per mano e la nuova première Dame ha salutato tutti, mostrandosi commossa ed emozionata. Poi l’hanno raggiunta i tre figli con i sette nipoti e tanti amici della coppia Macron.
L’Unione europea, ancora sofferente, dopo lo strappo di Brexit, ha tirato un sospiro di sollievo. “Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli – ha detto Macron. – Ricostruirò il legame tra l’Europa e i popoli che la compongono, tra l’Europa e i suoi cittadini”.