Otto anni per Girolamo Buscemi, |l'uomo processato due volte - Live Sicilia

Otto anni per Girolamo Buscemi, |l’uomo processato due volte

La quinta sezione penale del Tribunale di Palermo ha condannato a 8 anni Girolamo Buscemi per associazione mafiosa. Era stato arrestato nell'operazione "Ghiaccio", nei primi del Duemila, ma il suo primo processo è stato annullato a causa di un disguido. Oggi la conferma della condanna.

Palermo, la sentenza
di
1 min di lettura

Girolamo Buscemi

PALERMO – E’ stato condannato a 8 anni Girolamo Buscemi, accusato di associazione mafiosa. La sentenza è stata emessa dalla quinta sezione penale del Tribunale di Palermo al termine di un processo che è stato ripetuto a causa di un vizio di forma che ha portato all’annullamento nel precedente giudizio.

Girolamo Buscemi, detto “Mimmo”, è stato coinvolto nell’inchiesta “Ghiaccio” che, all’inizio degli anni Duemila, ha scardinato l’organizzazione mafiosa di stanza a Brancaccio e i cui sviluppi hanno portato anche al procedimento che ha visto la condanna dell’ex governatore Cuffaro. Buscemi era già stato condannato proprio a 8 anni in primo grado ma, nel marzo 2007, la sentenza è stata annullata perché Buscemi aveva rinunciato a presenziare a un’udienza, ma poi, per un disguido, non era stato più tradotto in aula.

Il nuovo processo a Buscemi è stato caratterizzato anche dalla testimonianza di un pentito, Giuseppe Guglielmini, il cui atteggiamento ha portato il presidente del collegio giudicante, Pietro Falcone a richiamare il pm che sosteneva l’accusa, perché, a suo dire, si erano sprecati soldi per organizzare la teleconferenza in cui il collaboratore di giustizia non ha fatto altro che dire “non ricordo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI