CALATABIANO. Sarà il “Palio – Giostra equestre dell’Alkantara”, in programma questa sera a partire dalle 20 e 30, ad aprire a Calatabiano le ormai tradizionali Serate Medievali che consentiranno ai visitatori di rivivere le magiche atmosfere del passato. Gare e battaglie, sfilate di cavalieri e sbandieratori, giochi ed esibizioni si susseguiranno nel centro storico del comune ionico.
Saranno 14 i cavalieri, ciascuno in rappresentanza di altrettanti comuni della Valle dell’Alcantara, che si sfideranno al Palio, vera e propria competizione con giochi tipicamente medievali. Tra i momenti più attesi della manifestazione, promossa dall’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Calatabiano, con la direzione artistica del noto cantastorie Luigi Di Pino e la collaborazione del Comitato Pro Palio, lo spettacolo in alta scuola curato da Nino Cancasci con cavalli Frisoni e Andalusi.
Ma saranno protagonisti anche il Corteo storico Città di Calatabiano, con nobili, cortigiani, notabili, musici e militari che sfileranno tra le vie del centro; i tamburi, che a ritmo di musica apriranno le gare cavallerizze; le sfilate dei cavalieri e tanto altro. A fare da contorno i tanti banchetti allestiti tra le vie per gustare le antiche pietanze, su tutte una zuppa di ceci realizzata seguendo la tradizionale ricetta, offerta gratuitamente dall’amministrazione comunale. La serata sarà presentata da Maurizio Caruso.
“Nonostante le poche risorse economiche a disposizione, visto che non abbiamo ancora approvato il bilancio – dichiara il sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano – siamo riusciti a mantenere gli appuntamenti più attesi dell’estate calatabianese, ovvero il Palio e le Serate Medievali. Si tratta delle manifestazioni di punta che attirano nel nostro comune numerosi visitatori e dunque siamo soddisfatti di essere riusciti ad organizzarle. Ringrazio – conclude il primo cittadino – per lo straordinario lavoro compiuto il vice sindaco Letteria Miano”.

