MANIACE – Squadra al completo per il neosindaco Antonino Cantali che ieri insieme a giunta e consiglio si è ufficialmente insediato a palazzo comunale. Di fronte a una nutrita platea di cittadini che affollava l’aula Giovanni Falcone, hanno prestato giuramento il primo cittadino e i quindici consiglieri eletti alle amministrative del 31 maggio e 1 giugno.
Quattro le nomine assessoriale che, come annunciato durante la campagna elettorale, sono andate ai più votati della vincente lista civica “Maniace uniti per cambiare”. Altrettante le surroghe che hanno così permesso ai primi dei non eletti di rientrare in squadra. Tra questi, insieme con Francesco Sanfilippo Frittola e Giovanni Bontempo, anche l’ex assessore Alessandro Pinzone Vecchio e il capo gruppo di maggioranza della passata amministrazione Sebastiano Galati. Assessori riconfermati Luigi Marino Gammazza, a cui è andata anche la vicesindacatura oltre alle deleghe per commercio, artigianato, sviluppo rurale, agricoltura, viabilità, zootecnia, sport e spettacolo, e Costantino Musarra Amato, a cui sono stati assegnati ambiente, urbanistica, lavori pubblici, acquedotto, fognatura, territorio e ambiente. Nuovo incarico invece per l’ex presidente del consiglio Rodolfo Arcodia Pignarello, nominato assessore alle attività produttive, turismo, politiche giovanili e sviluppo economico. Nel quartetto anche la più votata tra le otto donne che per i prossimi cinque anni faranno parte di un’amministrazione fino alla scorsa legislatura interamente al maschile: Giuliana Coci, designata assessore alla pubblica istruzione, alla cultura e alla protezione civile. Cantali ha invece tenuto per sé famiglia, lavoro, sanità, personale, bilancio, polizia municipale, affari generali e solidarietà sociale.
La presidenza del consiglio è andata a Salvatore Pinzone Vecchio, il decennale primo cittadino uscente che, con 9 voti su 14 presenti, si è aggiudicato lo scranno più alto. Accanto a lui riconfermato come vice Tiziano Rizzo. Grande commozione nelle parole dell’ex sindaco quando, prendendo la parola da presidente, ha ringraziato tutti i collaboratori per i dieci anni trascorsi insieme. I suoi auguri e il suo in bocca al lupo sono invece andati in primis al suo successore che gli sedeva affianco.
“Una squadra va avanti quando si è uniti e noi siamo tutti uniti e a disposizione di tutti”. Contro le chiacchiere che, come riferisce Cantali, vedono già le prime spaccature all’interno della maggioranza, il primo cittadino ha subito ribadito la compattezza del suo gruppo. Da maggioranza e minoranza è invece giunto l’invito reciproco a fare fronte comune per il bene della collettività. Si attende ora la nomina dei capigruppo che, con ogni probabilità, avrà luogo durante il prossimo consiglio.
Di seguito la composizione del Consiglio comunale:
– Consiglieri di maggioranza –
Catalano Santisi Sara, Lupica Rinato Lucia, Pinzone Vecchio Salvatore, Rizzo Scaccia Rosaria, Triscari Maria Chiara, Rizzo Tiziano, Sanfilippo Frittola Francesco, Pinzone Vecchio Alessandro, Galati Sebastiano, Bontempo Giovanni.
– Consiglieri di minoranza –
Parasiliti Rantone Erika, Conti Taguali Francesco, Tilenni Dianni Mara, Bontempo Carmela, Bontempo Scorciatore Corrado Salvatore.