Nel Catania post-Olimpico si respira amarezza, per la vittoria accarezzata a lungo contro la Roma di Zeman, ma, al contempo, soddisfazione per il tipo di prestazione che l’undici allenato da Rolando Maran, al suo esordio assoluto nella massima seria, ha saputo mettere in campo. Lo stesso mister originario di Rovereto, al termine della gara contro i giallorossi, ha trattenuto a stento la felicità per il risultato conseguito: “La partita di oggi rappresenta le fondamenta su cui costruire la nostra stagione. – ha esordito Maran – Con questo tipo di mentalità potremo salvarci relativamente presto. Com’è ovvio c’è rammarico per come è maturato il risultato finale, avevamo fra le mani un’occasione storica anche se rimpiangere un 2-2 contro la Roma è molto significativo. Mentalità e determinazione sono quelle giuste già da questa prima uscita”.
A far eco all’allenatore rossazzurro arrivano le parole del patron Pulvirenti: “Ciò che ho apprezzato nella squadra è stata la reazione offerta al forcing degli avversari. Il successo ci poteva anche stare ma non voglio recriminare sui punti persi. Sul mercato abbiamo mantenuto la rosa della scorsa stagione rinforzandola ulteriormente con elementi come Rolin e Castro. Per adesso puntiamo la salvezza poi tutto il resto verrà da sè”.
Mercato. Gli ultimi giorni di trattative per la dirigenza di via Magenta dovrebbero far registare cessioni in tono minore. Blindati Gomez, Barrientos e molto presto anche Marchese (autore ieri della prima rete in campionato degli etnei) Gasparin e Salerno proveranno a piazzare i vari uomini in esubero (vedi Ricchiuti, Keko, Moretti, Lanzafame) mentre per altri elementi potrebbero giungere offerte inaspettate. La notizia che rimbalza nelle ultime ore è quella di un interesse del Palermo per l’argentino Cristian Llama (26). In cambio Pulvirenti vorrebbe però lo sloveno Kurtic, pedina importante per il tecnico Sannino. Possibile che la trattativa si sblocchi nelle ultime ore di calciomercato.
Altro nome in uscita è quello di Mirco Antenucci. I dirigenti etnei avrebbero, infatti, trovato l’accordo con il Brescia per la cessione in prestito della punta molisana. Alle Rondinelle, che nelle prossime ore ufficializzeranno l’accordo, dovrebbe andare anche il difensore della Primavera rossazzurra Giordano Maccarone. Ceduto Antenucci il Catania si butterebbe su Giuseppe De Luca, attaccante del Varese già cercato negli scorsi mesi, sul quale però c’è da battere la concorrenza di Chievo, Atalanta e Parma.