CATANIA- Ieri mattina, presso l’hangar principale della base elicotteri della Marina Militare Maristaeli Catania si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra i comandanti del 3° Gruppo Elicotteri della Marina Militare.
Il Capitano di Fregata Simone Battisti ha lasciato il comando del Gruppo al Capitano di Fregata Riccardo Leoni. Il Capitano di Fregata Simone Battisti ha ceduto il Comando del 3° Gruppo Elicotteri dopo due anni di successi professionali. Il suo prossimo incarico sarà quello di Capo Ufficio Operazioni Aeree presso il Comando delle Forze Aeree della Marina Militare di Roma.
Nel corso della breve ma intensa cerimonia di avvidendamento il Capitano di Fregata Riccardo Leoni, che è nato a Viterbo il 23 Febbraio 1971, ha formalmente assunto il Comando del 3° Gruppo dopo essere stato negli ultimi anni Comandante della Fregata ESPERO.
Il Capitano di Fregata Riccardo LEONI, conseguita la maturità scientifica, dal 1992 al 1996 frequenta il Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore presso l’Accademia Navale di Livorno al termine del quale inizia il corso di pilotaggio presso le scuole di volo della US Navy. Lì consegue i brevetti di pilota militare di aeromobile e di elicottero.
Nel 1999, rientrato in Italia, effettua, a Maristaeli Catania, il “passaggio macchina” e si abilita al pilotaggio degli elicotteri AB212.
A queste prime esperienza fanno seguito numerosi incarichi a bordo delle Navi della Squadra e presso le Basi Aeree della Marina Militare che lo hanno portato, nel 2006, al comando del Cacciamine Sapri con il grado di Tenente di Vascello.
Dal 2007 al 2009 rientra a Catania con la qualifica di Comandante in Seconda, proprio al 3° Gruppo Elicotteri ed il passaggio ai nuovi elicotteri EH101.
Il Comandante LEONI è sposato ed ha due figli.
Il 3° Gruppo Elicotteri MM, fondato nel 1968, ha dea sempre un ruolo di grande importanza nella salvaguardia della vita umana in mare e quindi di supporto alla popolazione civile.
Il Gruppo con i suoi elicotteri ha partecipato, tra le altre, alla Operazione di Soccorso al traghetto Norman Atlantic che il 28 dicembre 2014 aveva dichiarato emergenza al largo delle coste albanesi per un devastante incendio scoppiato a bordo. Con un totale di 86.5 ore di volo svolte da tre elicotteri EH101 del Terzo Gruppo sono stati recuperati 231 naufraghi tra gli oltre 400 complessivi contribuendo in maniera determinante al successo della più vasta operazione SAR (Ricerca e Soccorso) della storia svolta con soli elicotteri. I salvataggi sul Norman Atlantic sono stati riconosciuti agli Equipaggi di Volo del Terzo Gruppo con il conferimento di tre Medaglie d’Argento al Valor di Marina e di dodici Medaglie d’Oro al Merito di Marina.
A questi recenti riconoscimenti vanno aggiunti gli altri, numerosi, attribuiti negli anni anche alla Bandiera del Terzo Gruppo Elicotteri tra cui i più importanti sono la Medaglia d’Argento al Valor Civile e la Medaglia d’Oro al Valor di Marina.