ROMA – L’alleanza tra Pdl e Lega è nuovamente suggellata, ma il segretario del Carroccio vuole subito porre dei paletti: nel corso di una conferenza stampa oggi, Roberto Maroni ha chiarito che Silvio Berlusconi non sarà il prossimo candidato premier per il centro destra. E invece fa il nome di Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia reputato dai leghisti il miglior candidato per la poltrona della Presidenza del Consiglio.
Dopo settimane di tira e molla, Lega e Pdl hanno deciso di fare fronte compatto per aumentare le possibilità di vincere alle prossime elezioni, su due livelli: quello regionale vede Maroni stesso come candidato al Pirellone, quello nazionale vede il Pdl in corsa per riconquistare le preferenze degli italiani.
Il capo di questa coalizione è Silvio Berlusconi, che però non sarà indicato come candidato premier in caso di vittoria: lo ha confermato Maroni stesso oggi, dichiarando l’assenso dell’ex premier sulla questione. Si iniziano dunque a fare i primi nomi, e se da un lato Berlusconi ripropone la sua fiducia nei confronti di Angelino Alfano, dall’altro Maroni ha indicato Giulio Tremonti come candidato premier della coalizione.