Marsala, misura cautelare | per il presidente della squadra - Live Sicilia

Marsala, misura cautelare | per il presidente della squadra

Giuseppe Bonafede

Il provvedimento contro Giuseppe Bonafede, che ha lasciato la squadra.

MARSALA (TRAPANI). Il gip del Tribunale di Marsala, Annalisa Amato, su richiesta del pm Niccolò Volpe, ha applicato verso l’imprenditore marsalese, Giuseppe Bonafede, 56 anni, la misura cautelare del divieto temporaneo di esercitare impresa. A Bonafede è contestato il reato di estorsione. Titolare degli esercizi commerciali “Non solo pane”, Bonafede, che è anche presidente della squadra di calcio del Marsala, militante in serie D, ed è stato presidente dell’associazione panificatori lilybetana, è stato oggetto di indagini da parte della sezione di pg della Guardia di Finanza presso la procura di Marsala. I fatti sono relativi al licenziamento di una dipendente che all’inizio del 2016, dopo circa sei mesi di lavoro “in nero” – secondo l’accusa – e con la continua promessa di retribuzione e regolarizzazione della posizione lavorativa, è stata accusata da Bonafede di aver rubato un po’ di pane e per questo motivo licenziata in tronco e senza alcun compenso. Per la Procura di Marsala il licenziamento si sarebbe basato su una circostanza totalmente infondata e apposta inventata dal Bonafede. Peraltro a seguito di ispezioni condotte dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Trapani, presso gli esercizi commerciali del Bonafede sarebbero stati trovati tutti lavoratori “in nero” o con trattamento retributivo non adeguato alle prestazioni di lavoro svolte. Uno dei dipendenti è stato anche denunciato per false dichiarazioni. Sarebbero state rilevate, inoltre, condizioni di lavoro contrarie alle leggi e ai contratti collettivi, omesso versamento di contributi.

*Aggiornamento ore 16.17
Lo Sport Club Marsala 1912 in una nota comunica che nella tarda serata di ieri il presidente Giuseppe Bonafede ha rassegnato le dimissioni dalla carica di massimo esponente della Società azzurra.

“Sopraggiunti motivi di natura strettamente personale – dice il presidente Bonafede – non mi permettono di continuare l’avventura in seno allo Sport Club Marsala 1912. Mi corre l’obbligo precisare che tale decisione nulla a che vedere con i risultati sportivi sin qui ottenuti e con quella che è l’attuale posizione di classifica della squadra. Oggi, per ovvie ragioni, non posso dire null’altro sulle motivazioni che, ripeto, sono solo di natura strettamente personale. Ringrazio sentitamente il D. G. Matteo Gerardi, tutti i dirigenti e collaboratori della società, oltre che lo staff tecnico e gli atleti. Rimarrò sempre e comunque il primo tifoso azzurro. Forza Marsala!”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI