Scavi Marsala: open day al parco Lilibeo- Live Sicilia

Marsala: ritrovati reperti antichi, open day al parco Lilibeo

Domenica 13 maggio sarà possibile partecipare ad una serie di visite guidate
Archeologia
di
1 min di lettura

MARSALA (TRAPANI) – Domenica 13 maggio, dalle 10 alle 13, sarà possibile partecipare, a ingresso libero, a una serie di visite guidate all’interno del parco per comprendere e ricostruire le fasi storico archeologiche di questo tratto della città antica. Un open day valido ad illustrare i risultati emersi dalla campagna di scavo condotta nel sito urbano a Marsala.

I ritrovamenti degli scavi

Un primo scavo, eseguito nell’area adiacente al cosiddetto “ponte di roccia”, ha portato al ritrovamento di abbondante ceramica di età romana, tardo romana e della più antica fase punica: anfore, brocche, coppe e lucerne, sia di produzione locale che d’importazione. Mentre un secondo scavo in corso, nell’area sottostante il castello normanno-svevo, consentirà di ottenere una conferma scientifica sulla datazione della fortificazione e nello stesso tempo verificare l’eventuale presenza di simili strutture antecedenti l’età medievale. Con un successivo intervento finanziario, l’intera area, potrà diventare un parco urbano per la città.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI