MASCALI (CATANIA) – “L’inquinamento inizia sull’Alcantara. Siamo al confine con Calatabiano, e le correnti dal messinese lo portano sulla spiaggia di Fondachello. È quello che noi paghiamo come cittadini, lo pagano le nostre attività che fanno sacrifici enormi. Sono le 7,40, prima il fiume era pulito, ora sta arrivando acqua nera e una puzza enorme”.
Non usa mezzi termini il sindaco di Mascali Luigi Messina. Il primo cittadino ieri mattina ha fatto una ricognizione nel fiume che sfocia a mare, assieme all’associazione Lidi di Fondachello. E si è reso personalmente conto della situazione.
“Forse dipende dal depuratore – prosegue il sindco -. L’inquinamento inizia con le correnti che vengono dal messinese. E lo paghiamo noi come cittadini, lo pagano le nostre attività che fanno sacrifici”.
Il sindaco incalza pure a proposito di una presunta campagna sui social tesa a denigrare Fondachello. “Ogni giorno pubblicano foto, ma nessuno dice che quell’inquinamento arriva da altre zone – prosegue il sindaco -. Si condanna solo Mascali e Fondachello e non vedono quello che succede altrove”.