PALERMO – C’è il racconto di un’intera generazione nelle parole di Mattia Briga. L’amore, l’amicizia, la famiglia, la vita intera. Lui scrive, canta, racconta, e loro, gli adolescenti che lo seguono dai tempi di Amici 14 e prima ancora, si riflettono nelle sue parole. E le cantano a squarciagola per strada, in metro, nell’intimità delle loro stanze.
In libreria è appena arrivato il secondo libro di Briga, il cantautore e rapper che ha raggiunto il successo grazie al popolare talent show di Maria De Filippi, “Novacaina, una storia d’amore e di autocombustione”, scritto a quattro mani con l’amico di sempre Andrea Passeri ed edito da Rai Eri. E Briga sarà a Palermo per presentare il suo libro venerdì 12 maggio alle 17 al Mondadori Megastore di via Ruggero Settimo.
NOVOCAINA. Un giovane writer reduce da un’avventura artistica, una ragazza senza direzione che non vuole tornare a casa. Si incontrano in una notte romana, nel parcheggio prosaico di un supermercato, galeotte due vaschette di sushi preconfezionato. Si perdono quasi senza una parola, poche ore dopo, galleggiando lungo strade diverse: per lui l’Europa e le sue tentazioni mondane, per lei l’illusione di un amore maturo che la salvi dai suoi fantasmi. Ancora non sanno neanche i rispettivi nomi quando, mesi dopo, il destino incrocia di nuovo i loro passi, nel luogo di un appuntamento mai accaduto. È ancora possibile, l’amore? Lo è mai stato? Sulle prime sembra di sì, e per Adriano e Matilda ritrovarsi significa anche lasciarsi andare, con trasporto, in un’estate che a Roma è luce e bellezza, e sembra benedire, con il respiro del tempo di una città eterna che alita su di loro, una passione che in realtà ha il marchio dell’effimero. Perché non è fiducia, non è progetto, non è troppe cose. Tanto che presto esploderanno, nel modo più inatteso e feroce, le mille contraddizioni di due vite lontane… Un romanzo generazionale senza scampo, una storia d’amore che filtra come un tossico nella mente e nel cuore, un’opera che riconferma la robusta vena poetica e narrativa di un giovane musicista che sa giocare con le parole e affondare come una lama nei sentimenti.

