CATANIA – “E’ con vivo dispiacere che apprendo solamente da organi di stampa che il progetto di ristrutturazione del mercato rionale coperto di via Duca degli Abbruzzi nel quartiere di Picanello, da me fortemente voluto e seguito in tutte le fasi burocratiche ed in particolare alla difficilissima questione del reperimento dei fondi necessari (280mila euro circa) e sino al successo decretato dalla prossima realizzazione dei lavori, sia invece diventato un “trofeo” esibito da altri che senza alcuna sobrietà ne hanno rivendicato la mendace paternità. Quando ho presentato la mia candidatura alla presidenza del consiglio di Circoscrizione, nel mio programma elettorale spiccava proprio l’impegno a realizzare quest’opera e questo anche grazie alle proposte ed al confronto con i cittadini e gli abitanti di Picanello, progetto condiviso anche dal sindaco in campagna elettorale; quindi oggi appare assolutamente fuori luogo e di dubbio gusto appropriarsi dei meriti altrui ed in particolare da parte di un consigliere comunale che poco o nulla a fatto per il quartiere. Ritengo quindi corretto ristabilire l’ordine reale degli accadimenti anche per evitare di generare equivoci sui meriti e le competenze, e questo principalmente nei confronti dei cittadini. Continuerò a seguire la vicenda e quindi l’avanzamento sia delle procedure che porteranno all’inizio dei lavori di ristrutturazione e sino alla conclusione e mi ritengo sin da ora e come sempre, a disposizione degli abitanti di Picanello sia per questo che per quanto altro possa fare per migliorare le condizioni di decoro e vivibilità del nostro storico quartiere che lo ricordo, insieme a Ognina, Barriera e Canalicchio rappresenta con i suoi settantaduemila abitanti la Seconda Municipalità .
Per dovere di verità qui di seguito, la cronistoria degli eventi che hanno portato a questo brillante risultato: La spesa per la ristrutturazione e messa in sicurezza del mercato di Picanello era stata prevista nel PEG (Piano Economico di Gestione) 2014 del Comune di Catania e successivamente approvato con delibera di giunta n.172 dell’11/12/2014, con la quale sono stati assegnati gli obiettivi alla direzione dei lavori pubblici. Questa spesa è stata accantonata al capitolo n.7124 del bilancio 2014 ed è stata impegnata con provvedimento del direttore manutenzioni e servizi tecnici con determina n.8/503 del 24/12/2014 e contestuale approvazione del progetto definitivo. Successivamente, con determina n.8/805 del 7/8/2015 è stata indetta la gara con aggiudicazione il 15/10/2015 alla ditta Guarneri. La ditta seconda in graduatoria ha presentato ricorso al Tar e solo in data 9/6/2016 si è avuta notizia che la domanda di sospensione non è stata accolta per cui, è stato finalmente possibile sottoscrivere il contratto di appalto con la ditta aggiudicataria e questo in data 22/7/2016.
E’ un fatto incontrovertibile che tali lavori avevano rappresentato un obiettivo del programma elettorale sia del sindaco che mio, tant’è che sono stato io stesso ad accompagnare il Sindaco durante la campagna elettorale e successivamente anche l’Arcivescovo Metropolita Gristina durante una sua visita pastorale nel 2014.