PALERMO- Il mercato ortofrutticolo di Palermo è stato bloccato per la protesta dei mulettisti, addetti al trasporto, portantini e operai della struttura. Protesta rientrata nella tarda mattinata ma che ha bloccato traffico, produttori e operai per una lunga mattinata. La scintilla che ha infiammato gli operai è stata la scelta da parte di direzione e amministrazione comunale di cambiare l’orario di scarico dei tir, dalle tre del mattino invece che dalla mezzanotte. Dopo la protesta, i tir sono entrati al mercato e le attività sono riprese grazie alla promessa di ridiscutere i nuovi orari. Domani si vedrà.
“La protesta di oggi al mercato Ortofrutticolo di via Montepellegrino a Palermo, con i tir che bloccano la circolazione, è l’ennesima prova che il mercato deve essere spostato in luogo più idoneo, sia logisticamente che commercialmente. Una struttura tra l’altro neanche a norma e senza addirittura un impianto fognario che sconta anni di abbandono e violazioni delle regole elementari, tra le quali i controlli delle attività e dei flussi dei veicoli, che si ripercuotono pesantemente sulla vivibilità e sulla pulizia della zona, a scapito dei residenti e dei commercianti. Nonostante gli sforzi della Rap, lodevoli ma isolati, non si vedono grandi cambiamenti. L’amministrazione si impegni a cercare i fondi per lo spostamento del mercato che è prioritario, tanto quanto una linea di tram. Lo spazio attuale può essere convertito a zona verde o a spazi pubblici da destinare al quartiere”. Lo dice Filippo Occhipinti, capogruppo dei Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo.
“Il mercato ortofrutticolo – dice Andrea Mineo, vicepresidente della terza commissione – viene paralizzato dalla protesta degli autotrasportatori e il Sindaco tardivamente annuncia che ripristinerà il presidio permanente dei vigili urbani. Mostra di non aver monitorato con la giusta attenzione le vicende inerenti i mercati generali, considerando che, in innumerevoli audizioni, abbiamo sollecitato il comandante dei vigili a ripristinare e ove ve ne fosse stata l’esigenza potenziare i presidi delle forze dell’ordine all’interno dei mercati, ricevendo una totale indisponibilità da parte di quest’ultimo. Il Sindaco prenda atto della necessità di implementare il corpo di polizia urbana e chieda spiegazioni per la troppa superficialità al comandante dei vigili urbani”.
LA NOTA DEL COMUNE
L’Amministrazione comunale, in un più ampio quadro di interventi per la regolarizzazione delle attività che si svolgono nelle aree dei mercati cittadini, ha introdotto alcuni giorni fa, su esplicita richiesta unanime dei concessionari, una modifica degli orari del mercato ortofrutticolo. In un documento sottoscritto da tutti i concessionari, che sono e restano gli unici interlocutori legittimi dell’Amministrazione comunale, sono stati infatti segnalati fenomeni di illegittime contrattazioni al di fuori dei regolari orari dello stesso mercato. “Evidentemente – dichiara il Sindaco Leoluca Orlando – tali modifiche hanno effettivamente inciso su attività non regolari, tanto da scatenare, prima ancora della loro entrata in vigore, una protesta inaccettabile. Motivo per cui ho dato disposizione al Comandante della Polizia Municipale di provvedere ad istituire un presidio permanente all’interno del mercato.” La situazione sarà oggetto domani di un incontro che l’Amministrazione terrà con le associazioni di rappresentanza dei concessionari e la Polizia Municipale, di cui è stata data comunicazione alle forze dell’ordine.

