"Mestieri"| con Salvo Piparo

“Mestieri”| con Salvo Piparo

Spettacolo inserito nell'ambito della Kermesse Ballarò d'autunno.

Atrio Biblioteca Comunale
di
1 min di lettura

Palermo – Come nello stile dei tamburinari-banditori vengono presentate le antiche maestranze, da cui nacquero le confraternite, inesorabilmente falciate dall’avanguardia.

Il Genio di Palermo di Piazza Rivoluzione che al tempo fu Fieravecchia, autentico simbolo della città, del quale gruppi scultorei se ne contano un numero indefinito incastonati dentro i quattro mandamenti, porta una scritta ai piedi: “Palermo divora i suoi figli per nutrire gli stranieri” ecco che le maestranze vennero sacrificate e fatti grassi i lordoni, gli industriali del nord che qui vennero a impiantare fiorenti attività commerciali. Ma un altro male si nasconde dietro la desertificazione: l’invidia.

All’interno delle maestranze, molti mestieranti cominciarono a farsi le scarpe, anziché essere uniti. Il non voler tramandare l’arte, la scienza e i trucchi del mestiere ai giovani apprendisti fu la serpe in seno che sentenziò l’inizio della fine dei maestri.

Capitoli della Città di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. Introduce Danilo Terranova, sax. Dalle 20.30 drink a tema.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI