ROMA – L’inizio di dicembre porta la neve ma al Sud resiste ancora il caldo. Sarà un weekend con abbondanti nevicate al Nord ma al Centro-Sud rimangono alte le temperatura.
Meteo: neve al Nord, caldo nel resto d’Italia
Le nevicate dalle Alpi si sposteranno verso le quote collinari e da lunedì anche sulla Pianura Padana. Nelle prossime ore la neve cadrà molto abbondante sulle Alpi oltre i 1.500 metri, con accumuli di circa 40-50 cm/24 ore tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, qualche decimetro in meno sul settore orientale. Sulle Alpi friulane potremo vedere accumuli estremi, fino a 50-70 cm in 24 ore. Da lunedì sera, poi, sono previste nevicate sparse tra Torino e Milano. La pioggia colpirà ancora la Liguria di levante e la Toscana con disagi, con nubifragi e piene fluviali.
L’Italia, però, è ‘spaccata’ a metà dal punto di vista meteorologico e infatti il caldo resisterà nel resto del Centro e su tutto il Sud, con 20 gradi a Roma e 25 a Siracusa. Domenica 3 dicembre sarà una giornata di sole e, complice il cielo stellato della notte, le minime scenderanno sotto zero al Centro-Nord con un freddo pungente.

