PALERMO – La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di oggi, domenica 11 gennaio 2026. Sul territorio palermitano è prevista allerta gialla.
Le Madonie si sono risvegliate sotto una nevicata. Imbiancati Gangi, Petralia Soprana e Sottana, Geraci Siculo, Polizzi Generosa e Castellana Sicula (la foto si riferisce alla nevicata di stamani a Piano Battaglia).
Enna si è svegliata imbiancata da una copiosa nevicata notturna. L’ondata di gelo e freddo che ha colpito la Sicilia non ha risparmiato il capoluogo. La neve ha creato qualche difficoltà in alcune zone della città dove diverse automobili sono slittate e finite in mezzo alla strada rallentando la circolazione.
Pioggia, grandine e soprattutto sferzate di vento altrove. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco a Palermo e provincia.
Nel capoluogo siciliano, in via Paulsen è caduto un palo dell’illuminazione. Non si registrano, fortunatamente, feriti.

Le previsioni dicono che al mattino ci saranno poche nuvole nella parte meridionale dell’isola; nuvole a nord con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; neve nell’entroterra oltre i 900 metri circa. Temperature minime in sensibile calo, comprese fra 6 e 14 gradi.
Nel pomeriggio ancora possibili precipitazioni nel nord della regione, anche moderate nelle zone costiere e con neve nell’interno fino agli 800 metri. Temperature massime in ulteriore calo di 1-3 gradi. Mari molto mossi, con disagi nei collegamenti per le isole minori. Nella giornata di lunedì 12 gennaio le condizioni sono in miglioramento.

