Un ddl contro la povertà, convergenza Micciché-centristi - Live Sicilia

Un ddl contro la povertà, convergenza Micciché-centristi

Il presidente dell'Ars: "Legge che dovrà avere una sola bandiera, quella della solidarietà". Il sì del Pd.

PALERMO – Prove di convergenze centriste all’Ars. E lo spunto arriva su un tema chiave come quello della lotta alla povertà,. “Dopo avere letto con interesse ed emozione l’appello che stamattina Emiliano Abramo della Comunita’ di S. Egidio ha rivolto all’Assemblea regionale siciliana per individuare un mezzo di contrasto alla povertà che in Sicilia sta aumentando a ritmo galoppante a causa del Covid, ho convenuto con i capigruppo di tutti i partiti dell’Assemblea di organizzare il prossimo martedì una riunione in cui valuteremo di presentare una proposta di legge che possa andare nella direzione richiesta da Abramo”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciche‘, ha commentato l’appello lanciato dal responsabile siciliano della Comunita’ Sant’Egidio.

“Una sola bandiera”

“Chiedero’ all’assessore alla Famiglia di essere presente perché anche il governo possa partecipare e condividere le decisioni che verranno prese – ancora Micciche‘ -. Una legge di contrasto alla povertà dovrà essere sentita e voluta da tutti con una sola bandiera da fare sventolare: quella della solidarieta’”. 

La nota congiunta dei centristi

E a stretto giro di posta ecco arrivare la voce dei centristi impegnati nel cantiere che darà luce a una lista unica per le prossime elezioni regionali. “Plaudiamo all’iniziativa del Presidente dell’Ars Micciché di convocare una conferenza dei capigruppo per affrontare il tema del contrasto alla crescente povertà in Sicilia. Con la Carta dei Valori avevamo già voluto richiamare, come nostro primo dovere e come nostra prima proposta, la necessità di un disegno di legge che aiutasse i più bisognosi ad avere certezza di un pasto caldo e di un letto, sostenendo le associazioni del terzo settore già impegnate da anni in silenzio e spesso con pochi mezzi economici. Una snella proposta di legge è già stata predisposta dai deputati centristi (Italia Viva, Udc, Cantiere Popolare ed Idea Sicilia) che si richiamano alla Carta dei Valori. Potrà essere un punto di partenza per i lavori dell’Assemblea”. Così la nota congiunta di Nicola D’Agostino (Italia Viva), Decio Terrana (Udc), Massimo Dell’Utri (Cantiere Popolare) e Angelo Bellina (Idea Sicilia).

Proprio la lotta alla povertà era stata individuata dai centristi come un possibile tema su cui debuttare con un’iniziativa comune in Assemblea. E la triangolazione con Micciché e Demos offre suggestioni che non sfuggono agli osservatori politici.

Anche il Pd ci sta

Arriva il sì anche del Partito democratico. “Raccogliamo l’invito del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè: il gruppo PD è pronto a valutare e sostenere la proposta del responsabile della Comunità di Sant’Egidio Emiliano Abramo, che ha chiesto al Parlamento regionale misure di contrasto alla povertà in Sicilia, anche per far fronte agli effetti della pandemia Covid sulle fasce più deboli della società”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI