Il mercato rosanero, definito “paralizzato” dal presidente Maurizio Zamparini solo qualche giorno fa, potrebbe improvvisamente decollare nei prossimi giorni. Il primo ‘colpo’ che la società di viale del Fante ha intenzione di mettere a segno è quello che riguarda il rinnovo contrattuale del capitano Fabrizio Miccoli. Il numero dieci rosanero, in scadenza di contratto il 30 giugno 2013, dopo l’incontro avvenuto venerdì allo stadio Barbera con lo stesso presidente avrebbe, difatti, dato carta bianca ai suoi agenti per accordarsi con il Palermo sulla base di un rinnovo annuale, sino a giugno 2014.
Con la riconferma di Miccoli, nello scacchiere del nuovo tecnico Giuseppe Sannino bisognerà dunque trovare un valido partner d’attacco al salentino. A parte Abel Hernandez infatti, che farà parte degli attaccanti della rosa a disposizione dell’ex allenatore del Siena, il reparto avanzato rosanero può contare solo sul croato Igor Budan, accostato nelle ultime ore anche al Chievo come possibile pedina di scambio con Bradley, e lo svedese Agon Mehmeti, sicuro di un prestito in B per accumulare esperienza. “Non potremo comprare il centravanti della Nazionale, semmai un giovane che entri nel giro della Nazionale”, ha detto il dg rosa Giorgio Perinetti, mettendo in evidenza quanto si debba puntare su un giusto mix fra esperienza e spensieratezza nella costruzione del nuovo Palermo. Rientra in questa filosofia l’acquisto di Paulo Dybala, definito già da tempo, unito alle trattative imbastite per cercare di portare in Sicilia attaccanti giovani, di prospettiva, che in rosanero e affidati alle cure di Sannino possano esplodere. Tra gli obiettivi del Palermo ci sono German Denis dell’Atalanta e Giuseppe De Luca del Varese, ma al momento i contatti con i rispettivi club di appartenenza sono solo a livello di sondaggio.
Capitolo Silvestre. Il difensore argentino è sempre al centro di un derby di mercato tutto milanese, ma l’Inter sembra aver compiuto discreti passi in avanti per aggiudicarsi le prestazioni di Matias. Rosanero e nerazzurri si incontreranno in questi giorni per assottigliare la forbice tra richiesta ed offerta, che si aggira al momento sui due milioni, e per discutere delle eventuali contropartite tecniche chieste dalla dirigenza palermitana. Sul piatto ci sarebbero infatti i nomi dei giovani Campioni d’Italia Primavera Samuele Longo e Ibrahima Mbaye (quest’ultimo protagonista di una doppietta proprio contro i parietà rosanero) e di Joel Obi, esplosivo esterno di centrocampo che quest’anno ha accumulato ben 27 presenze in serie A e di cui Stramaccioni difficilmente vorrebbe fare a meno. Il club di Moratti per convincere Zamparini a cedere il centrale, potrebbe inoltre rinnovare la comproprietà di Emiliano Viviano andando dunque ad escludere per i rosanero un ritorno di Ujkani dal Novara. Per sostituire Silvestre al centro della difesa Giorgio Perinetti, dopo i già noti nomi di Rossettini, Peluso e Gonzalez, starebbe monitorando un’altro argentino, Nicolas Spolli del Catania.