PORTO EMPEDOCLE (AG) – Settecento degli oltre mille migranti presenti nell’area sbarchi di Porto Empedocle (Ag), allestita nella parte terminale del porto, sono in corso di imbarco sulla nave Dattilo della Capitaneria di porto che farà rotta verso Messina e Reggio Calabria.
Gli arrivi da Lampedusa
Entro il pomeriggio, visto che in serata arriveranno i 600 migranti che la polizia ha già scortato dall’hotspot di Lampedusa al porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy, l’area usata anche per le pre-identificazioni dei migranti verrà completamente sgomberata. Già ieri sera, 90 dei 588 ricevuti da Lampedusa, sono stati ricevuti in Calabria.
Un numero invece i migranti che sono partiti per la Campania e 45 per il Piemonte. Duecento dei 700 migranti che vengono adesso imbarcati sulla Dattilo raggiungeranno il Veneto e 100 la Toscana. La Prefettura di Agrigento, utilizzando la nave Dattilo, sta cercando di tamponare la difficoltà a trovare i pullman per effettuare i trasferimenti lungo la penisola delle persone sbarcate a Lampedusa e temporaneamente trasferite a Porto Empedocle.
Soccorso a largo di Pozzallo
Trentasei migranti, tra cui tredici minori, sono stati soccorsi a circa 40 miglia da Pozzallo (Rg) da un mercantile e poi trasbordato in una motovedetta della Guardia costiera che arriverà in porto nella tarda mattinata. Saranno colpiti nel vicino hotspot.

