MADRID – Il Milan esce dalla Champions League. I rossoneri sono stati sconfitti 4-1 (2-1) dall’Atletico Madrid al Vicente Calderon, nel ritorno degli ottavi. Gli spagnoli, che avevano vinto anche all’andata a Milano (1-0), vanno ai quarti. Gara subito in salita per i rossoneri, con Diego Costa bravo a segnare in acrobazia al 3′, ma al 27 Kakà pareggia di testa e riapre le speranze, ma al 40′ un tiro di Arda Turan deviato da Rami beffa Abbiati per il 2-1. Al 26′ della ripresa Raul Garcia chiude la gara e al 40′ Costa sigla il 4-1 con doppietta personale.
I calciatori dell’Atletico Madrid sono scesi in campo con la fascia nera al braccio, in memoria delle vittime degli attentati nella capitale spagnola dell’11 marzo 2004, conosciuti come 11-M e in cui morirono 191 persone. Quel giorno ci furono una serie di attacchi terroristici a dei treni locali.
“La squadra psicologicamente fa fatica, quando va sotto. Per troppo tempo siamo stati costretti a rincorrere”. E’ l’analisi a caldo di Clarence Seedorf, dopo l’eliminazione dalla Champions. ”Siamo molto tristi, è un momento amaro. Ma dobbiamo reagire da subito. Resto convinto di aver fatto la scelta giusta a venire al Milan. Sono venuto qui per ricostruire. Sapevo quale era la situazione. Ci siamo già parlati, abbiamo detto che dobbiamo darci obiettivi precisi nel futuro immediato”.
Il Bayern Monaco si è qualificato per i quarti di finale della Champions League a spese dell’Arsenal. Dopo aver vinto 2-0 a Londra, i bavaresi hanno pareggiato in casa 1-1, conquistando così l’accesso al prossimo turno. Le reti sono state realizzate entrambe nel secondo tempo, da Schweinsteiger al 10′ e da Podolski al 12′.