Militello Val di Catania, aperta la camera ardente per Pippo Baudo

Militello, chiusa la camera ardente per Pippo Baudo

L’ultimo omaggio di famiglia, concittadini e mondo dello spettacolo

CATANIA – Ha da poco chiuso i battenti la camera ardente per Pippo Baudo nella chiesa di Santa Maria della Stella, mentre Militello in Val di Catania, città natale del presentatore, è pronta ad accogliere giornalisti, autorità e i tanti che assisteranno ai funerali del presentatore televisivo scomparso sabato scorso. Sono imponenti i dispositivi di sicurezza. Le esequie saranno celebrate alle 16.

Nel corso della mattinata centinaia di persone hanno visitato il feretro, arrivato ieri notte nel paese e accolto da un lungo applauso.

L’arrivo del figlio: “In chiesa per salutare mio padre”

“Sarò in chiesa a salutare mio padre, nella sua Militello. Un luogo speciale a cui è sempre stato legato da un affetto profondo e sincero. Anni addietro papà mi ci ha condotto, all’epoca mio figlio Sean era un bambino che attraverso i racconti del nonno si appassionava alle meraviglie della sua terra d’origine. Ne conservo ricordi bellissimi che porterò sempre con me”. Queste le parole di Alessandro Baudo appena arrivato dall’Australia, per presenziare oggi alle esequie del padre Pippo Baudo.

“La triste notizia mi ha raggiunto mentre mi trovavo in Australia, paese in cui vivo. Da Melbourne ero appena partito per andare a trovare mio figlio Sean e i nipotini che vivono a Brisbane. Mi rammarica il fatto che mio padre non abbia potuto conoscere i suoi due ultimi nipoti”, aggiunge.

“Ci vedevamo poco ma io gli ho sempre voluto bene. Proprio in questi giorni di grande tristezza ho rivisto tante volte un video amatoriale che ci ritrae tutti insieme in Sicilia, papà abbraccia con affetto mio figlio Sean, ancora piccolo, mentre gli insegna alcune parole in italiano”, conclude.

A Catania bandiere a mezz’asta

Nell’impossibilità di esporle al Palazzo municipale di Catania, attualmente interessato da lavori di riqualificazione, le bandiere a mezz’asta sono state collocate a Palazzo dei Chierici in piazza Duomo, in segno di lutto nel giorno dei funerali di Pippo Baudo. Nel pomeriggio il sindaco Enrico Trantino prenderà parte alle esequie a Militello in Val di Catania insieme alle altre autorità.

pippo baudo

Il sindaco di Militello: “Pippo mi ha lasciato testamento politico”

“Pippo Baudo per noi è un familiare, legato alla nostra comunità, quindi il dolore è sentito e profondo. Ieri ho incontrato Dina, la sua assistente, e mi ha detto che Pippo ci teneva ad essere sepolto qui: lo abbiamo accolto rispettando le indicazioni della famiglia. Siamo qui perché Pippo ci teneva”. Lo afferma il sindaco di Militello in val di Catania, Giovanni Burtone, mentre assiste al flusso di persone che stanno rendendo omaggio nella chiesa di Santa Maria della Stella al presentatore. La salma è arrivata ieri sera da Roma accompagnata dalla figlia Tiziana, dall’assistente Dina e dai nipoti.     

Baudo ha chiesto che i funerali si svolgessero a Militello e che la sua salma sia tumulata nella tomba di famiglia. Secondo il testamento sembra che l’unico che possa parlare ai funerali sia proprio il sindaco. “Pippo ci teneva che io parlassi, ero molto amico. Lui seguiva le nostre vicende amministrative – spiega Burtone – L’ultima volta che l’ho sentito è stato dopo il 20 aprile: avevamo avuto il riconoscimento di borgo più bello d’Italia e in quell’occasione era stato detto Militello il paese di Pippo Baudo. Gli avevo raccontato che avevamo raggiunto questo grande risultato. E lui mi ha dato un testamento: Giovanni ora le istituzioni internazionali mancano. Continua a lavorare per la vivibilità ma guardate ad un orizzonte più ampio. Aveva dei valori profondi”.

pippo baudo

La petizione per il Teatro delle Vittorie

È stata lanciata su Change.org una petizione per chiedere alla Rai di dedicare lo storico Teatro delle Vittorie di Roma a Pippo Baudo, scomparso il 16 agosto 2025. “Intitolare il Teatro delle Vittorie a Pippo Baudo sarebbe il più degno riconoscimento a ciò che ha rappresentato per la Rai e per la storia del nostro Paese” dice il promotore della petizione Nicola Anselmo. Il Teatro delle Vittorie è stato il palcoscenico di alcuni degli show più celebri condotti da Baudo — da Canzonissima a Fantastico — diventando sinonimo di una stagione irripetibile della televisione italiana.

“Dedicargli questo luogo-simbolo significa onorare oltre cinquant’anni di servizio pubblico, cultura popolare e talento che Baudo ha portato nelle case di milioni di italiani” viene sottolineato. “Con questo gesto, riaffermiamo non solo il valore della sua eredità culturale ma anche il rispetto e l’affetto di un intero Paese nei confronti di un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte dello spettacolo. Invitiamo la Rai e le autorità competenti a considerare questa richiesta come un tributo appropriato e sentito da parte della nazione” afferma il promotore della petizione.

I funerali e la diretta tv

Alle 13 la chiesa sarà chiusa e riaprirà alle 15 per i funerali che inizieranno alle ore 16. Presiederà il vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri. Concelebreranno sedici sacerdoti tra cui il parroco don Giuseppe Luparello e don Giulio Albanese, padre spirituale di Baudo, che detterà l’omelia.

Confermata la presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, senatore Adolfo Urso, del sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi (in rappresentanza del Governo), del presidente della Regione Renato Schifani, del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. La liturgia sarà animata dal coro parrocchiale. Dopo il rito funebre, il feretro si dirigerà al cimitero di Militello dove ci sarà la tumulazione nella cappella di famiglia nel cimitero.

“Ha iniziato in questa parrocchia come chierichetto – ha detto Don Giuseppe Luparello – Poi nel teatro parrocchiale faceva l’intrattenitore, il musicista, faceva lo showman. Mi preme dire che non è da tutti dire ho iniziato a Militello, nella mia città natale, e voglio terminare lì. E’ un grande segno”.

I funerali saranno trasmessi in diretta dalle 15.30 e fino alle 18.10, sul Tg1 della Rai, mentre dalle 15.35 su Retequattro, andrà in onda lo speciale “Diario del Giorno – Addio Pippo”, condotto da Monica Bertini, che seguirà in diretta i funerali di Pippo Baudo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI