Grillo in visita a Palermo | "Le nascondono i problemi" - Live Sicilia

Grillo in visita a Palermo | “Le nascondono i problemi”

"Qui è terribile ministro", è lo sfogo del parente di un piccolo ricoverato.

ALL'OSPEDALE DEI BAMBINI
di
2 min di lettura

PALERMO – Visita a sorpresa del ministro della Salute Giulia Grillo all’ospedale dei Bambini, a Palermo. “Qui è terribile ministro, la situazione fa pena, la stanno portando nei reparti nuovi. Fino a ieri qui verniciavano perché sapevano che lei sarebbe arrivata: mio nipote s’è preso un virus”, le ha detto lo zio di un bambino ricoverato nel reparto di rianimazione. In quel momento nel pronto soccorso, secondo il dato ufficiale dell’Arnas Civico, c’era un sovraffollamento di pazienti bambini del 187 per cento.

“Avete i fondi? Perché non li spendete allora?”. Così il ministro della Salute Giulia Grillo si è rivolta al manager dell’Arnas Civico Roberto Colletti mentre la delegazione che l’ha accolta le stava mostrando il reparto di malattie infettive dell’ospedale dei Bambini di Palermo spiegandole che i locali dovranno essere ristrutturati e che i soldi ci sono. Nella sua visita il ministro è stato accompagnato dal parlamentare Giorgio Trizzino, ex direttore medico all’ospedale dei Bambini.

“Qui il 35% dei locali dell’ospedale è chiuso, ci sono aree impraticabili da tre e quattro anni. Il personale in tanti reparti è insufficiente, il pronto soccorso spesso è sovraffollato, non ci sono posti e i piccoli pazienti a volte vengono sistemati nei cubi di plastica”, è invece lo sfogo raccolto dall’Ansa da parte di alcuni medici in attesa davanti all’aula multimediale dell’Ospedale.

Quindi Grillo si è trasferita nel vicino centro d’eccellenza Ismett dove ha visitato la struttura e ha incontrato il management.

*Aggiornamento ore 16.12
“All’Ismett e all’ospedale dei Bambini le visite erano state programmate. So che in altri ospedali a Palermo si erano un po’ preparati, ma io adesso non so ancora in quali andrò a sorpresa”. Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, parlando con i cronisti a Palermo a conclusione della sua visita nel centro di eccellenza Ismett.

La nota del M5S. “Gli ospedali siciliani versano in cattive condizioni e i pazienti subiscono non solo le carenze strutturali, ma anche il sottodimensionamento del personale. Abbiamo accompagnato il Ministro Giulia Grillo in visita in due importanti strutture di Palermo per continuare il lavoro già intrapreso dal Governo di miglioramento del servizio sanitario pubblico, soprattutto qui al Sud. È un segnale di presenza importante, perché i nostri ospedali hanno bisogno di nuove risorse per recuperare posizioni negli indicatori di qualità rispetto alla media nazionale e su questo le istituzioni possono intervenire”. Lo dichiarano i parlamentari nazionali del M5S di Palermo, Giorgio Trizzino, Aldo Penna, Roberta Alaimo e Valentina D’Orso, che oggi hanno accompagnato il Ministro Giulia Grillo in visita in alcune strutture ospedaliere del capoluogo siciliano.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI