PALERMO – È stato firmato oggi il contratto per il conferimento dell’appalto per il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana della piazza di Mondello alla ditta Pisciotta Costruzioni s.r.l.
L’importo dei lavori comprensivo di IVA e oneri per la sicurezza è di 2 milioni 446mila 875 euro e 31 centesimi.
Quando inizieranno i lavori
L’inizio dei lavori è previsto tra il 15 e il 30 settembre e proseguiranno celermente per un totale di circa 20 mesi, comprese le pause necessarie per garantire l’esercizio delle attività stagionali della piazza e minimizzare i disagi.
Il RUP è l’ingegnere Vincenzo Lauriano, il direttore dei lavori è l’architetto Stefano Gueli e il dirigente della rigenerazione urbana il dottore Sandro Follari.

Carta: “Sarà una piazza capace di accogliere tutti”
“Ringrazio il dottore Follari, l’ingegnere Lauriano e l’architetto Gueli e tutti coloro che hanno lavorato al progetto, fin dalle elaborazioni progettuali dell’architetto Sarta, ringrazio anche la Soprintendenza ai bb.cc. di Palermo che è sempre stata al nostro fianco per donare a Mondello una nuova piazza bella e capace di accogliere residenti, avventori e visitatori, nuova culla della memoria e del futuro della borgata. Il progetto è stato anche il frutto di un dialogo costante con la Circoscrizione, con la comunità e con i commercianti che ha consentito di arrivare a un importante risultato progettuale per una piazza che sarà di tutti”, dichiara l’assessore Maurizio Carta.
“Con lo stesso spirito, durante la realizzazione della piazza, insieme all’assessore Forzinetti e alla soprintendente Giuliano, ai nostri uffici e agli esercenti lavoreremo perché i nuovi dehors siano all’altezza della nuova estetica – conclude Carta -, contribuendo anch’essi a un nuovo modello di fruizione della borgata, rispettoso, accurato e corale”.
Zacco: “Intervento che restituirà bellezza”
“Esprimo il mio apprezzamento per la firma del contratto relativo alla riqualificazione della piazza di Mondello, un’opera strategica per il decoro urbano e per la valorizzazione turistica e commerciale di una delle borgate marinare più iconiche della nostra città“, dichiara il consigliere comunale Ottavio Zacco.
“Ho seguito con attenzione e determinazione questo progetto sin dalle sue fasi preliminari, consapevole dell’importanza che riveste per l’intero tessuto economico e sociale di Mondello. Si tratta di un intervento che restituirà dignità, bellezza e funzionalità a un luogo simbolo di Palermo, migliorando la qualità della vita dei residenti e l’accoglienza dei numerosi visitatori che ogni anno scelgono la nostra città come meta”.
“Ringrazio – conclude Zacco – il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore Maurizio Carta, il direttore generale Eugenio Ceglia, il vice capo di Gabinetto Sandro Follari, il RUP ingegnere Vincenzo Lauriano, il direttore dei lavori architetto Stefano Gueli, l’architetto Sarta e la Soprintendenza ai Beni Culturali per l’impegno e la professionalità profusi. Auspico che i lavori possano procedere celermente, nel pieno rispetto delle esigenze degli operatori economici e della stagionalità, affinché Mondello possa presto godere di una piazza rinnovata, elegante e funzionale, degna della sua storia e della sua bellezza”.

