PALERMO – Mille cabine in meno in 10 dieci anni in spiaggia a Mondello, ingresso gratuito il 1 maggio in occasione dell’apertura della stagione balneare, e l’impegno a mantenere le cabine solo per tre mesi l’anno, da giugno a settembre. Ad annunciarlo in conferenza stampa, è stata la Mondello Italo Belga, la società che gestisce cinque lidi lungo il litorale della borgata marinara di Palermo.
L’incontro con cronisti è servito anche a presentare i servizi per la stagione estiva alle porte e a fornire un quadro sulla situazione “contabile” della Mondello Italo Belga. Per le attività legate alla balneazione, nel 2015, la società ha incassato 2,9 milioni di euro (31 mila euro in meno rispetto al 2014), per il personale ha speso 1,8 milioni di euro, cui si aggiungono altri 150 mila euro per Tari, Imu, acqua potabile e manutenzione delle cabine. Per l’area di 36 mila metri quadrati, che la Italo Belga ha da oltre un secolo in concessione con validità fino al 2020, la società sostiene un canone annuo pari a 80 mila 518 euro (di cui 77.694 euro per lo spazio occupato e 2.800 euro per il cosiddetto “remo velico”, il tratto delimitato da boe per il passaggio delle imbarcazioni che raggiungono il mare).
“Non abbiamo alcuna intenzione di mantenere le cabine tutto l’anno a Mondello ma solo durante la stagione estiva, da giugno a settembre – ha detto Giuseppe Castellucci, responsabile organizzativo della Italo Belga -. Con questo non le rinneghiamo, perchè continuano a essere un pezzo di storia della nostra città e della società che ha più di un secolo di vita”. L’ad della Italo Belga Gianni Castellucci ha quindi aggiunto: “Finora abbiamo agito nell’interesse del popolo palermitano come indicato nell’accordo fatto nel 1911 con il Comune di Palermo”.
E’ stato anche annunciato che la storia di Mondello e del rapporto tra i palermitani e il mare, diventerà un film: il regista Giovanni Totaro sta realizzando un lungometraggio sul “popolo delle cabine”, sostenuto dalla Italo Belga.
Quest’anno Mondello ha guadagnato la “bandiera verde” assegnata dai pediatri italiani alle spiagge a misura di bambino. Bandiera che premia l’attenzione particolare che la società riserva ai piccoli e alle loro mamme: anche in questa nuova stagione, dal 13 giugno all’11 settembre gli animatori di Alegria si prenderanno cura dei bambini. Sulla spiaggia arriverà anche la mascotte Mastro Festa, in inedita versione “vacanziera”. Confermati Tempo d’estate al Lido Stabilimento e le “Mondelliadi” dal 15 al 21 agosto. Per gli sportivi non ci sarà che l’imbarazzo nella scelta: a parte l’Euroyachting aperto tutto l’anno (dove è possibile frequentare i corsi di vela) presso la spiaggia low cost Hello Beach sarà montata una pedana coperta dedicata al fitness; saranno allestiti un campo di beach volley e uno polivalente per beach soccer, beach tennis e mini-basket. La sera spazio alle attività sportive della ASC. Inoltre quest’anno la spiaggia di Mondello ospita la XIII edizione della Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal Coni, in sinergia con il Comune di Palermo, la Mondello Italo Belga e Confcommercio. La Giornata cadrà nel week end del 27 e 28 maggio (anticipata di una settimana per via delle elezioni) ma già dal 1 maggio – giorno di apertura della stagione nelle spiagge attrezzate di Valdesi e Stabilimento – si dipanerà un fitto programma di incontri ed esibizioni che coinvolgeranno oltre 1000 atleti per 40 diversi sport. Fitto anche il programma di corsi di sub dell’ORCA che annuncia un anno all’insegna dell’archeologia subacquea: la Soprintendenza del mare ha infatti autorizzato lo scavo sul sito archeologico punico antistante la spiaggia di Mondello. Oltre ai corsi di archeologia subacquea, tra la seconda e la terza settimana di luglio sarà allestito un campo scuola sul sito.
Sulla nuova stagione balneare alle porte è intervenuta la Confcommercio di Palermo che in una nota annuncia che “segue con impegno la reale applicazione della norma approvata nell’ultima finanziaria dalla Regione Sicilia, che ha dato anche il via libera, per tutto l’anno, all’apertura delle attività di lidi, ristoranti e bar sulle spiagge in Sicilia. La Confcommercio Palermo plaude a questa opportunità di destagionalizzazione del turismo ma esprime grande preoccupazione in quanto la norma nella pratica non è sta ancora applicata. Sullo stato di diritto dei nostri associati in relazione al parere preventivo della Soprintendenza, che illegittimamente non segue la norma varata, la Confcommercio Palermo chiede un chiarimento in tempi rapidi, da parte del Governo Regionale”, commenta il componente di giunta della Confcommercio di Palermo con delega sugli stabilimenti balneari Fabio Gioia, insieme con il direttore di Confcommercio Sicilia, Salvatore Scalisi.

